Al Chiostro sulle musiche di Strauss e Haydn
L'appuntamento è per giovedì 8 luglio con l'Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano, diretta da Alessio Allegrini
Importante appuntamento della stagione Interpretando suoni e luoghi nella comunità Montana Valli del Verbano, che ospita la tournée estiva dell’Orchestra I Pomeriggi Musicali di Milano. Nella serata dell’8 luglio, nella splendida cornice del Chiostro di Voltorre a Gavirate (Va), l’Orchestra sarà diretta dal cornista Alessio Allegrini, musicista di respiro internazionale che per l’occasione sarà anche corno solista nel concerto di Strauss per corno e orchestra. A Strauss sarà accostato Haydn di cui saranno eseguiti L’isola disabitata e Sinfonia n. 82 (L’orso). L’ itinerario artistico di Alessio Allegrini inizia all’ età di 23 anni quando viene scelto da Riccardo Muti come primo corno solista presso il Teatro Alla Scala di Milano. Negli anni successivi svolge il ruolo di primo corno ospite in prestigiose orchestre internazionali tra le quali Berliner Philarmoniker, Bayerischer Rundfunk Orchester e Mahler Chamber Orchestra. Attualmente, è Primo corno solista della Lucerne Festival Orchestra,dell’Orchestra Nazionale di Santa Cecilia in Roma e dell’Orchestra Mozart fondata da Claudio Abbado. Il suo impegno civile e sociale lo vede presente in varie parti del mondo a sostegno di progetti che mirano al miglioramento delle società attraverso l’educazione musicale. L’Orchestra I Pomeriggi Musicali svolge la sua attività principalmente a Milano e nelle città lombarde, mentre in autunno contribuisce alle stagioni liriche dei Teatri di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Mantova, Pavia, e alla stagione di balletto del Teatro alla Scala. Invitata nelle principali stagioni sinfoniche italiane, l’Orchestra ha conquistato platee internazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Felice su Andiamo a votare
Nicpan su Andiamo a votare
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.