Al palio delle botti fa festa la “Ciapa”

Il rione, partito in testa grazie alla vittoria nella corsa con i cerchi, conquista la quinta vittoria della storia

È andato al rione della "Ciapa" la 35a edizione del Palio delle botti, l’appuntamento al sapore medievale che ogni anno si disputa tra le contrade di Castiglione Olona (foto di Franco Canziani, www.francocanziani.it). Una gara combattuta quella dei "bottari" che si è conclusa come di consueto al Castello del Monteruzzo, con la Ciapa che ha sfruttato alla grande la posizione favorevole alla partenza ottenuta grazie alla vittoria nella corsa dei cerchi, che serve proprio a determinare l’ordine di avvio.
Alle spalle del rione vincitore si sono piazzati nell’ordine Centro Storico e Careno, che lo scorso anno mise in fila tutti i rivali andando a cogliere il "Pallium". Per i biancoblu, la vittoria del 2010 segue a breve la doppietta ottenuta nel 2006 e nel 2007 e porta a cinque il totale delle vittorie nella competizione nata nell’ormai lontano 1972.
Il palio si disputa spingendo lungo un percorso di circa due chilometri e mezzo una botte di oltre 50 chili, assegnata con sorteggio al singolo rione. L’arrivo in salita è una difficoltà in più per i bottari, costretti ad allenarsi non solo sulla corsa ma anche sulla "gestione" delle botti stesse: governarle nel modo giusto è fondamentale per non perdere tempo prezioso e arrivare per primi al castello medievale.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.