“Anche mia madre” vince il concorso di poesia “Branda Castiglioni”
La cerimonia di premiazione si è svolta al Castello di Monteruzzo di fronte a un folto pubblico. Tutti i vincitori delle diverse sezioni
L’11 luglio 2010 alle ore 15,00 presso la Sala del Paesaggio Ungherese, nel Castello di Monteruzzo, in Castiglione Olona, si è svolta con la presenza delle autorità ed un folto pubblico, la Cerimonia di Premiazione della Seconda Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dal Circolo Culturale Masolino da Panicale, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona ed i Patrocini del Comune di Castiglione Olona e della Provincia di Varese.
Il Concorso, come lo scorso anno, ha suscitato un grande interesse con la partecipazione di quasi 200 concorrenti che hanno presentato ben 380 elaborati provenienti da tutta Italia ma anche dalla Svizzera e dal Canada.
Tre le Sezioni del Premio: Nella Sezione A – “Poesia in lingua italiana”, è risultato vincitore il sig. Davide Rocco Colacrai di Terranova Bracciolini (Arezzo) con la poesia “Anche mia madre”, al secondo posto la sig.ra Elena Piccinini di Brescello (Reggio Emilia) con “Mare di notte”, terzo il sig. Pierluigi Lemmi di Prato con “Luci del Borgo”.
Nella Sezione B – Poesia nei dialetti della Lombardia e Canton Ticino, è risultato vincitore il sig. Renato Monetti di Malnate (VA) con la poesia “L’eva, l’eva”, al secondo posto il sig. Luca Maciacchini di Lonate Ceppino (VA) con “I gajin del lavurà”, terzo la sig.ra Carlotta Fidanza Cavallasca di Varese con “Niül o stèll””.
Nella Sezione C – “Volumi di poesia” pubblicati dal 2005, è risultato vincitrice Federica Merlini di Isola Rizza (VR) con “Libellule Rosa” (Damocle Ed.), secondo Pietro Baccino di Savona con “Di quei giorni….” (Centro Culturale il Golfo), terzo Vanes Ferlini di Imola (BO) con “Ritratti” (ETS ed.).
Tra le Segnalazioni di Merito assegnate a poeti provenienti da 14 regioni italiane, da citare quelle ai “varesotti” Mario di Pietro di Varese, Virginio Bacchi Mellini di Luino, Ivana Piotti Decana di Cardano al Campo, Enzo Micheli di Venegono Superiore e Micaela Girardello di Castiglione Olona.
Il Circolo Masolino da Panicale ringrazia tutti i collaboratori, i patrocinatori e gli sponsor che hanno consentito di organizzare, allestire e concludere con grande successo questa manifestazione poetica a carattere nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.