“Andrea, Luca e Paolo saranno sempre con noi”
In basilica alle 10 si è svolta la messa a suffragio con tanta partecipazione, la città ricorda con affetto
La basilica di san Vittore era piena ed è stata una funzione molto partecipata quella per ricordare la morte di Andrea Minonzio, Luca Vilardi e Paolo Dal Fior, i tre ragazzi poco più che ventenni coinvolti nel tragico incidente nel raccordo autostradale il 27 luglio dello scorso anno, alle 21 e 40. C’erano le famiglie, gli amici dell’oratorio di San Vittore e tanti varesini, conoscenti, colleghi dei genitori. Momenti di commozione che si sono espressi durante l’omelia e poi in chiusura con un canto religioso che era stato utilizzato anche durante le esequie di un anno fa: "Su ali d’aquila"; una canzone molto ispirata, di speranza e leggerezza. Per tanti ragazzi e per le loro famiglie è stato come tornare, per un attimo, a quella mattina di un anno fa quando 2mila persone parteciparono ai funerali.
I parenti delle tre giovani vittime del’incidente dell’autostrada stanno ragionando da tempo su una possibile onlus dedicata ai loro cari.
Sul sito dell’oratorio di san Vittore è possibile vedere una bella carrellata fotografica che ricorda i tre giovani con la maglia della squadra di calcio. Il messaggio è tratto dall’omelia dei funerarli di don Paolo: «Ecco, Signore, come possiamo continuare a voler bene a Luca, Andrea e Paolo: custodendo l’amicizia con loro tra le cose care della nostra vita, sapendo che lo stesso loro cammino vede noi protagonisti, consapevoli che la vita è un meraviglioso intreccio di relaizoni e di affetti che la rendono unica, da vivere con serenità, impegno e gioia. Così come tu ci insegni, così come i nostri tre angeli ora ci indicheranno. Così, Signore, possiamo ringraziarti per averci donati amici così».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.