“Andrea, Luca e Paolo saranno sempre con noi”

In basilica alle 10 si è svolta la messa a suffragio con tanta partecipazione, la città ricorda con affetto

La basilica di san Vittore era piena ed è stata una funzione molto partecipata quella per ricordare la morte di Andrea Minonzio, Luca Vilardi e Paolo Dal Fior, i tre ragazzi poco più che ventenni coinvolti nel tragico incidente nel raccordo autostradale il 27 luglio dello scorso anno, alle 21 e 40. C’erano le famiglie, gli amici dell’oratorio di San Vittore e tanti varesini, conoscenti, colleghi dei genitori. Momenti di commozione che si sono espressi durante l’omelia e poi in chiusura con un canto religioso che era stato utilizzato anche durante le esequie di un anno fa: "Su ali d’aquila"; una canzone molto ispirata, di speranza e leggerezza. Per tanti ragazzi e per le loro famiglie è stato come tornare, per un attimo, a quella mattina di un anno fa quando 2mila persone parteciparono ai funerali.
I parenti delle tre giovani vittime del’incidente dell’autostrada stanno ragionando da tempo su una possibile onlus dedicata ai loro cari. 
Sul sito dell’oratorio di san Vittore è possibile vedere una bella carrellata fotografica che ricorda i tre giovani con la maglia della squadra di calcio. Il messaggio è tratto dall’omelia dei funerarli di don Paolo: «Ecco, Signore, come possiamo continuare a voler bene a Luca, Andrea e Paolo: custodendo l’amicizia con loro tra le cose care della nostra vita, sapendo che lo stesso loro cammino vede noi protagonisti, consapevoli che la vita è un meraviglioso intreccio di relaizoni e di affetti che la rendono unica, da vivere con serenità, impegno e gioia. Così come tu ci insegni, così come i nostri tre angeli ora ci indicheranno. Così, Signore, possiamo ringraziarti per averci donati amici così». 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.