Coppa a Lucerna: Luini a un soffio dal bronzo
Il gaviratese sfiora il podio e chiude quarto a 7 centesimi dalla medaglia. Decimo posto per l'otto di Frattini e Lenzi; bella esperienza per Peretti e Fanchi nel "due con"
Arriva a soli 7 centesimi dalla medaglia di bronzo Elia Luini, nella terza tappa di Coppa del Mondo di canottaggio disputata sulle mitiche acque del Rotsee di Lucerna. Il campione gaviratese, insieme al toscano Bertini, ha chiuso al quarto posto la finale del suo doppio pesi leggeri, a un battito di ciglia dalla terza posizione occupata dall’armo canadese. Gara vinta nettamente dai forti neozelantesi Uru e Taylor davanti all’equipaggio tedesco capace di far meglio dell’Italia di circa 1". A Luini e Bertini non è bastato un gran finale dopo tre quarti di gara corsi in modo guardingo; alle spalle degli azzurri comunque finiscono gli olimpionici britannici.
Meno bene è andata invece all’otto senior di Pierpaolo Frattini, varesino dell’Aniene, e del timoniere Andrea Lenzi del Gavirate. L’ammiraglia azzurra non è riuscita a entrare tra le sei barche finaliste e si è dovuta accontentare del quarto posto nella finale B, ovvero del decimo totale.
Chi torna da Lucerna con una bella esperienza nel bagaglio sono i due giovanissimi, Michele Peretti (vogatore del Gavirate) e Niccolò Fanchi (timoniere del Varese): imbarcati sul due con insieme a Emanuele Liuzzi hanno chiuso con la medaglia d’argento… in una gara che però ha visto due soli equipaggi iscritti. Vittoria dunque all’Australia e, appunto, contatto positivo con la Coppa per l’accoppiata di speranze nostrane impegnate in una specialità non più olimpica.
Belle notizie infine dalla regata giovanile degli otto juniores: le barche italiane hanno monopolizzato l’intero podio. Prima la Lombardia, poi il Piemonte, terza la Moto Guzzi; dell’equipaggio vincente fanno parte anche Marsel Nikaj (Varese), Simone Macrì (Corgeno) e il timoniere Alessio Ruspini (Gavirate).
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Taj-Pan su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Felice su Non è follia, è strategia: capire Trump per capire il nostro futuro
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.