Diciannove leoni per la “Traversata dell’Eremo”

Il gruppo goliardico "Hic Sunt Leones" ha partecipato alla manifestazione. Primi classificati Elena Manzato e Leonardo Ballerini. Tra gli Hic ottimi Luca Galli e Francesca Ceriana

Anche i leoni si danno al nuoto. Alla “Traversata dell’Eremo”, tradizionale manifestazione Gli Hic Sunt Leones in acqua nel lago di Monateorganizzata dal gruppo nuoto del Cral di Alenia AerMacchi da Reno di Leggiuno a Stresa, ha visto la partecipazione del gruppo goliardico degli Hic Sunt Leones: erano ben 19 (il gruppo più numeroso alla partenza, insigniti di un premio speciale), ognuno con i suoi riti scaramantici (il presidente ad esempio si muove sempre in accappatoio rosso), le cuffie con scritta in greco antico “Hic Poseidon” e stendardo al seguito su barca di supporto.
La manifestazione è stata parzialmente rovinata dal vento e non si è potuta svolgere la traversata classica, ma la “gara” si è svolta in un ring lungo la costa di 2,5 chilometri, mentre solitamente i chilometri da percorrere sono 3,3. Primo tra gli Hic è risultato Luca Galli, arrivato a ridosso dei primissimi, mentre è stata ottima anche la prestazione di squadra: 3 classificati nella classifica a squadre assoluta (i primi 5 tempi sommati di ogni squadra). Anche una donna, Francesca Ceriana, ha compiuto l’impresa. Per la cronaca, la gara è stata vinta da Elena Manzato (di Somma Lombardo, Team Insubrika) tra le donne e Leonardo Ballerini (di Mezzamino, Team Pianeta Acqua) tra gli uomini, mentre a squadre ha vinto il Team Ispra Swim Planet Tradate.
Prossimo appuntamento per gli Hic Sunt Leones (che si allenano da questa primavera, con il primo tuffo datato 25 aprile nel lago di Monate) la Traversata del lago d’Orta a Pettenasco “Un bacino per l’ADMO”. , anche in maniera simbolica visto il fine della manifestazione.

Galleria fotografica

19 “leoni” alla Traversata dell’Eremo 4 di 10
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 26 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

19 “leoni” alla Traversata dell’Eremo 4 di 10

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.