Duecento talenti alla conquista di Caravate

Domenica 25 si disputa il 48° GP Inda, trampolino di lancio per i giovani verso il ciclismo che conta

È tutto pronto a Caravate per accogliere i duecento corridori che domenica 25 luglio daranno vita alla 48a edizione del Gran Premio Inda, una delle grandi classiche del ciclismo giovanile della provincia.
La gara, che quest’anno non ha ottenuto lo status di "internazionale", rimane comunque un appuntamento di alto profilo per le categorie "elite" e "under 23" come dimostra il record di richieste di iscrizione giunte sul tavolo del presidente Savioli.
Sono in tanti ad aspirare alla vittoria del trofeo dedicato alla memoria di Aras Frattini; questa gara infatti nel corso degli anni ha visto alternarsi i successi di corridori diventati poi professionisti anche ai massimi livelli. Basta pensare ai nostri Alberto Passera, Andrea Chiurato e Dario Andriotto, che si imposero quando il GP Inda era dedicato alle categorie minori, oppure a Igor Astarloa e Giovanni Visconti diventati rispettivamente campione del mondo e (per due volte) campione d’Italia.
Nelle ultime stagioni la corsa di Caravate è stata dominio degli atleti dell’Est, vincitori di tre delle quattro edizioni più recente, con il solo Bruno Rizzi capace di inserirsi nel 2007 (nella foto l’arrivo a braccia alzate del polacco Dybel nel 2006). Quest’anno però la gara dovrebbe tornare appannaggio di un azzurrino al termine dei 152 chilometri di gara. Il percorso prevede quattro passaggi su un tracciato che vede partenza e arrivo a Caravate in via XXV Aprile e che si snoda tra Cittiglio, Brenta, Casalzuigno, Cuvio, Cuveglio, Azzio, Gemonio, Besozzo, Brebbia, Monvalle, Leggiuno, Mombello e Sangiano.
La bandierina della partenza verrà abbassata alle 11,30: da lì nasceranno circa quattro ore di battaglia sui pedali che dovranno determinare il successore del russo Kochetkov. Chi vince può aspirare addirittura a un ingaggio tra i prof: il sogno di tanti talenti passa da Caravate.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.