E da oggi, tutti in vacanza! Anche dalla “scuola” estiva
Sono stati 180 i bambini dai 6 ai 12 anni che hanno partecipato ai parchi organizzati dal Comune nelle scuole Pascoli e Garibaldi
Ultima campanella oggi, venerdì 30 luglio, per le scuole estive di Varese. Non ci sono state, però, interrogazioni e verifiche per i 180 bambini che hanno vissuto giugno e luglio nei cortili della Pascoli e della Garibaldi, ma solo "sano" gioco e divertimento sotto la guida esperta e travolgente dei 40 educatori comunali.
« Sono particolarmente soddisfatta – commenta l’assessore ai servizi educativi Patrizia Tomassini – ho fatto i complimenti a tutti perchè ancora una volta siamo riusciti a dare un servizio apprezzato da genitori e bambini».
Sì, perchè la "scuola estiva" di "scolastico" aveva solo la sede, quelle strutture che durante l’anno fanno da contorno a percorsi formativi ed educativi ma che, con la bella stagione, si trasformano in "basi" per spassarsela in compagnia tra sfide, laboratori e gite. Tutto esaurito nei due parchi riservati ai bambini dai 6 ai 12 anni che hanno "lavorato" al tema "un pieno di energia", il titolo dato all’edizione 2010 del campo estivo e che mirava a sviluppare l’attenzione al tema dell’energia, dell’ambiente e delle risorse. Quattro i laboratori che hanno riempito le giornate di questi "studenti estivi": architettando, naturando, riciclando e movimentando.
E se il successo dell’iniziativa è stata rimarcata anche nelle serate conclusive a cui hanno partecipato i genitori, molto gradita è stata anche la sezione estiva delle scuole per l’infanzia, un’esperienza che si è conclusa il 21 luglio e che ha coinvolto 150 bimbi divisi tra la Don Lorenzo Milani di via Procaccini e la Don Papetti di san Fermo. Anche in questo caso, nonostante qualche malumore tra i genitori dei bambini iscritti alle scuole statali e che non accedevano alla sezione estiva di diritto, tutto è filato liscio: « Tutte le richieste sono state accolte – ha assicurato Patrizia Tomassini – Alla fine ci sono stati posti disponibili per tutti. Non capisco, comunque, la polemica: è chiaro che i bambini che frequentano le nostre scuole anche d’inverno vengano prima degli altri…».
Proseguirà, invece, anche la prossima settimana una sezione di asilo nido allo Scarabocchio di viale Aguggiari. I nidi comunali hanno assicurato il servizio fino ad oggi e, date le domande presentate, la prossima settimana rimarrà aperto solo un nido, rispettando la promessa di un’apertura su 47 settimane annue.
Per la giornata conclusiva della scuola estiva, i 180 bambini sono stati radunati alla Pascoli, tra giochi, laboratori e divertimenti. E, a pranzo, un menù d’eccezione; pizza e gelato per concludere quest’avventura con la classica "ciliegina sulla torta"…
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.