Edilizia, un anno epocale

Si è svolta l’assemblea annuale dei costruttori edili della provincia di Varese. Dati a metà tra lo scoraggiamento e la speranza: l'unica cosa certa è che per l'edilizia si apre un mondo nuovo

assemblea anceSi è svolta all’interno di un contesto epocale l’assemblea annuale dei costruttori edili della provincia di Varese.  Quello dell’edilizia è un settore infatti che ha subito dei cambiamenti straordinari negli ultimi anni: dall’introduzione di nuove regole di sicurezza e nuove esigenze di ecocompatibilità, al terribile stop di richieste e prezzi causati dalla crisi, e infine dalla rivoluzione in peggio del credito.

E se la parte privata – presieduta, come quella pubblica, dal presidente provinciale Ance Alberto Castelli – ha rinnovato il suo principale organismo, il consiglio provinciale che poi eleggerà (o confermerà) il suo presidente tra qualche giorno, la parte pubblica ha approfittato dell’appuntamento annuale per fare il punto in questa tribolata situazione.

assemblea anceCon risultati per certi versi scoraggianti – per esempio il – 69% del 2009 nelle compravendite non residenziali in provincia di Varese – e per certi altri sorprendenti: come le straordinarie opportunità che può dare a una azienda lombarda il mercato africano.  Questi e altri interessanti dati sono emersi nel corso della presentazione dell’indagine realizzata dal Cresme e da Ance Lombardia sull’industria delle costruzioni e il mercato immobiliare regionale, che si è svolta all’interno dell’assemblea stessa e i cui contenuti sono stati illustrati dall’architetto Lorenzo Bellicini, direttore del Centro: e che ha evidenziato come l’anno 2010-2011 sarà quello che chiude un ciclo straordinario del settore, aprendone uno completamente nuovo.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.