I bambini dei centri estivi in visita alla Cascina Tagliata
Due giornate all'insegna della natura e della formazione per 130 bambini ospiti dei centri estivi del Comune
Due giornate nella natura accompagnati dai loro educatori. In seguito ad una richiesta del Comune al Centro Gulliver, in questa settimana si terranno due giornate all’insegna della natura e della formazione ambientale per 130 bambini dei centri estivi del Comune di Varese. Tutto questo avverrà in Località Rasa, presso gli spazi esterni della Cascina Tagliata del Vittorione a cura di esperti formatori del Centro Gulliver. Martedì 20 sarà la volta del centro estivo organizzato presso le scuole elementari Garibaldi, Giovedì 22 toccherà a quello delle scuole Pascoli.
Il Centro Gulliver – in attesa dell’agibilità della struttura – mette a disposizione tutti gli spazi esterni che circondano la Cascina Tagliata, nell’ambito del progetto “Estività”, ideato come esperienza educativa e formativa e pensato per i bambini delle scuole elementari e medie.
Le giornate inizieranno con una passeggiata didattica per i boschi che conducono dalla Sant’Ambrogio alla Rasa.
Questa breve camminata sarà l’occasione per i bambini per conoscere più da vicino la flora e la fauna locali, distinguendo diversi tipi di alberi e uccelli. Nel resto della giornata i ragazzi parteciperanno ad un laboratorio di apicoltura: ascolteranno una “mini lezione” sull’affascinante mondo delle api, vedranno dal vivo un’arnia e impareranno a fare le candele.
Per rimanere in tema natura, bambini, educatori e formatori pranzeranno insieme al sacco sui prati circostanti.
I centri ricreativi estivi comunali vengono organizzati ogni anno dal Comune di Varese in alcune scuole del territorio: la finalità è quella di offrire ai ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado (fino a 12 anni), durante il periodo delle vacanze estive, opportunità di incontro, svago e crescita all’interno di un percorso ideato e progettato
dall’équipe pedagogica comunale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.