Il Comune festeggia Desiree Crisafulli

L'atleta paralimpica è stata premiata a Palazzo Estense per il recente successo ai campionati italiani di ciclismo

Desiree Crisafulli Una targa come segno di ringraziamento da parte di tutta l’amministrazione comunale e da parte della città. É stata consegnata questa mattina, martedì 22 luglio, a Desiree Crisafulli, la ventisettenne varesina che lo scorso 19 giugno ha vinto la cronometro tricolore di ciclismo nella propria categoria di disabilità, la C5. Una medaglia d’oro conquistata a suon di pedalate e di tanta volontà. Desiree infatti, si è dedicata al ciclismo ad alto livello dopo un grave incidente sul lavoro e solo tre mesi fa era in un letto di ospedale a causa di un delicato intervento chirurgico. «Essere premiati da questa città per me rappresenta motivo di orgoglio e di riscatto sociale – spiega Desy -. Varese è la città dove sono nata e cresciuta ma anche quella in cui mi sono fatta male. Questa targa rappresenta un traguardo dopo un percorso di reinserimento sociale, educativo e sportivo avviato con Inail Varese». Un esordio con i fiocchi quello della giovane atleta che fa ben sperare per il futuro ma, come lei stessa spiega: «Il valore della medaglia va oltre alla prestazione sportiva perchè non mi sento un’atleta ma semplicemente un’apprendista che deve crescere tecnicamente. Questa medaglia porta con sé un monito per tutti coloro che subiscono, purtroppo, infortuni sul lavoro più o meno gravi; questo premio deve rappresentare per loro uno spiraglio di luce poichè tutto è possibile, basta crederci e rimettersi in gioco».

Desiree Crisafulli Assente alla cerimonia Fabrizio Macchi
, ciclista varesino che ha recentemente conquistato la venticinquesima maglia tricolore in carriera, che non è potuto intervenire. «Sono due atleti che hanno rappresentato Varese in tutta Italia – ha spiegato sindaco Attilio Fontana – Fabrizio e Desiree sono due grandi atleti e vogliamo ringraziarli per le loro capacità sportive ma sopratutto per quelle umane. Hanno reagito in modo positivo agli eventi e di questo gli va dato merito». Accanto al sindaco, il vice sindaco De Wolf, gli assessori Tomassini, Zagatto, Giordano, Angelini e Binelli che hanno stretto la mano a Desiree, visibilmente emozionata. In cambio la ciclista varesina ha regalato al Comune di Varese la maglia autografata con cui ha conquistato la prima meritata vittoria.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.