“Il sorriso” di Cuasso ringrazia tutti con una festa
Come da tradizione la comunità socio sanitaria "nascosta" fra i monti ha organizzato una giornata all'insegna del cibo e del divertimento per ringraziare tutti coloro che rendono possibile l'attività
Una grande "famiglia" nascosta fra i monti di Cuasso. E’ la comunità socio sanitaria Il Sorriso che da quasi quindici anni accoglie adulti disabili psichici. Domenica 18 luglio ha organizzato, come da sua tradizione, una giornata di festa con gli ospiti, le famiglie, gli amici, i volontari per ringraziare tutti coloro che rendono possibile l’attività quotidiana. La comunità si trova in un vero e proprio "paradiso": una villa a due piani con giardino situata fra i monti all’interno del parco dell’Ospedale di Cuasso al Monte.
"Siamo nati nel 1992 come associazione di volontariato per disabili – spiega Maria Luisa Peroni, presidente dell’associazione Agape che ha in gestione la struttura -, poi l’Asl di Varese ci ha chiesto se volevamo gestire una comunità. Nel settembre del 1996 siamo arrivati qui". Nella comunità vivono al momento nove persone, sei donne e tre uomini, di età compresa fra i trenta e i cinquantacinque anni. "Si tratta – continua Peroni, che nella gestione della struttura è affiancata dalla coordinatrice Laura Magnani – soprattutto di persone che non hanno più i genitori".
Nella comunità lavorano undici fra educatori, Asa e Oss e circa trenta volontari che aiutano sia nelle attività giornaliere, che nell’assistenza notturna e nella manutenzione della casa. "La festa di oggi è soprattutto per loro – conclude Peroni -: vogliamo ringraziare loro e anche tutti quelli che ci sostengono non solo economicamente per quello che fanno per questa comunità".
La comunità "Il Sorriso"
via Imborgnana 1
21050 Cuasso al Monte
0332 939300
sorrisocuasso@virgilio.it
Gruppo Agape Onlus
piazza Battistero 1
21051 Arcisate
0332 474553
gruppoagape@tin.it
Per sostenere l’attività dell’associazione:
Gruppo Agape Onlus
Banca popolare di Sondrio – ag Bisuschio (Va)
Iban: IT71V0569650670000025125X88
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.