“L’autovelox di Comabbio è fuorilegge”

Un lettore di VareseNews ha vinto una causa presso il giudice di pace: il cartello di segnalazione non sarebbe del colore corretto

comabbio autoveloxContinua la lotta di molti automobilisti contro gli autovelox, che specialmente in alcuni comuni stanno infliggendo centinaia di multe. Comabbio, poi, è uno dei comuni da record: il quarto in Italia per la media di multe per abitante (circa 708,33€ per abitante).

Ma secondo un giudice di pace proprio il temuto autovelox di Comabbio sarebbe fuori legge. A scoprirlo è stato Flavio, un nostro lettore che a luglio 2008 prese una multa sulla statale 639, all’altezza di Comabbio. L’autovelox era segnalato da un cartello, ma proprio quel cartello non sarebbe corretto. Secondo la legge n. 16 del 02.10.2007, infatti, il segnale stradale dovrebbe essere realizzato con un pannello colorato del colore corrispondente al tipo di strada. In tal caso, il cartello avrebbe dovuto essere blu ma, come testimoniano le foto e un video su YouTube, non è così.

«Inizialmente avevo fatto ricorso al prefetto, che non valutò la mia contestazione», spiega Flavio, «Poi ho fatto ricorso al giudice di pace, che invece mi ha dato ragione e ha annullato la multa». «Per questo ho scritto a VareseNews», conclude Flavio, «Per dire a chi ha preso una multa che ha la possibilità di sfruttare questa legge per richiedere l’annullamento».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.