L’Italia sfida gli americani a Vergiate
Sabato 10 luglio al Comunale di Vergiate (18,30) gli azzurri sfideranno il "Team Eagles" in previsione del torneo "Four Helmets". Partita preceduta da una gara di "flag", la versione senza placcaggi
Sabato 10 luglio alle ore 18.30 al campo sportivo Comunale di Vergiate, l’Italia del football americano affronterà una selezione degli Stati Uniti in vista del torneo "Four Helmets" che si terrà a Bologna la settimana prossima.
L’incontro tra la nazionale azzurra e il "Team Eagles" è stato presentato ieri mattina a Villa Recalcati alla presenza del consigliere federale James Dewar, dell’assessore provinciale Giuseppe De Bernardi Martignoni, di Jack Hillmayer – delegato del Consolato Usa di Milano – oltre ai sindaci di Vergiate e Ternate, Alessandro Maffioli ed Enzo Grieco.
L’amichevole sarà una delle tappe di rilancio della disciplina in Italia, un progetto già iniziato in campo internazionale con l’elezione nella Ifaf, la Federazione Internazionale di American Football, del presidente della Fidaf Leoluca Orlando, e dell’inserimento di numerosi italiani nella struttura organizzativa dell’Efaf, la Federazione Europea.
A livello di risultati le squadre italiane di club hanno raggiunto discreti risultati nelle competizioni continentali e la Nazionale, dopo la ricostruzione dello scorso anno, ha partecipato alla fase finale del Campionato d’Europa gruppo B.
A Vergiate l’Italia si troverà di fronte il "Team Eagles", una selezione di atleti americani che ha sede ad Arlington, in Virginia, e che ha lo scopo di contribuire alla diffusione di questo sport anche alle nostre latitudini, compito svolto prendendo parte ad incontri e tornei amichevoli in giro per il mondo. Lo scorso anno la selezione statunitense ha disputato incontri in Francia, Austria e Messico. Sulla panchina siede Rudy Wyland, coadiuvato da Heinz Puschendorf, mentre a dare il calcio d’inizio sarà il Console americano a Milano, la signora Carol Perez.
Quest’incontro servirà da viatico alla prima edizione del "Four Helmets Trophy", un torneo nato sull’esempio del "Sei Nazioni" di rugby, che vuole diventare un appuntamento fisso nel panorama internazionale. A questa prima edizione parteciperanno, oltre ad Italia e Eagles Usa, anche le rappresentative nazionali di Slovenia e Turchia.
Prima dell’amichevole di sabato ci sarà spazio anche al Flag Football, la versione senza contatto del football americano tradizionale. La nazionale azzurra disputerà alle 16 un test contro una "all star italiana" per provare gli schemi e limare le ultime imperfezioni in vista dei prossimi Campionati Europei Under 13 ed Under 15 che si svolgeranno a Roma il prossimo settembre. Per ora sono qualificate alla fase finale le nazionali di Italia, Svizzera, Austria, Germania e Olanda.
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.