L’Università della Svizzera italiana prepara i futuri manager del settore pubblico e del non profit

Un master biennale in Public Management and Policy permette una formazione interdisciplinare e multilingue

L’Università della Svizzera Italiana propone un’interessante opportunità formativa nell’ambito della pubblica amministrazione, con un master della durata di due anni in Public Management and Policy.

"Negli ultimi anni il settore pubblico ha conosciuto importanti processi di innovazione – spiegano i responsabili del corso – e propone prospettive professionali interessanti e stimolanti che richiedono profili nuovi e qualificati. La capacità di assumere posizioni di responsabilità nonché di promuovere il cambiamento nei settori pubblici e del privato non profit presuppone infatti competenze in diversi ambiti, competenze che il Master in Public Management and Policy (PMP) offre ai futuri professionisti del settore".

Profili e competenze che il Master permette di acquisire grazie ad una formazione interdisciplinare che integra le competenze delle Facoltà di Scienze della comunicazione e Scienze economiche, offrendo un’esperienza formativa unica e a “tutto tondo” in campi quali le scienze politiche e quelle della comunicazione, il management e l’economia pubblica, il diritto e la sociologia.

Il Master permetterà inoltre un’esperienza interuniversitaria, inserendo i partecipanti nella rete “Swiss Public Administration Network” (www.swipan.ch) – sostenuta dalla Confederazione svizzera. Oltre a favorire la mobilità degli studenti, le università partner (USI, Berna, Losanna/IDHEAP) offrono un ricco ventaglio di specializzazioni, di cui due a Lugano. Dopo la formazione di base, gli studenti hanno l’opportunità di proseguire con la specializzazione in una delle altre Università della rete.
Molto importante, infine, l’approccio interculturale: l’organizzazione e le modalità didattiche del
Master riflettono infatti, alcune delle specificità svizzere, come il multiculturalismo, il plurilinguismo e il federalismo.

Il programma di studio a tempo pieno comprende 120 ECTS per una durata di 2 anni, con lezioni in italiano, inglese e francese.
Dopo un primo anno comune dedicato alla formazione di base, i partecipanti potranno indirizzarsi verso due specializzazioni: Economia e management pubblico, oppure Comunicazione pubblica.
Per entrambe le specializzazioni si aprono, alla fine del percorso, interessanti opportunità di occupazione e di carriera. Il PMP permette infatti  di accedere, in Svizzera o in altri Paesi, a
posizioni di responsabilità sia all’interno dell’amministrazione pubblica (federale, cantonale e locale), sia entro organizzazioni internazionali e del privato non profit.


Per maggiori informazioni cliccare sul logo qui a fianco o
visitare il sito http://www.pmp.usi.ch
dove è possibile scaricare la presentazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.