La cucina del Palio dei Castelli al ritmo della WakaWaka

Domenica chiude la storica manifestazione di Castiglione Olona. I 50 volontari che si occupano della gastronomia raccontano la loro esperienza… e ci inviano un singolare e divertente video

Volontari del PalioSono i 50 ragazzi che si occupano degli stand gastronomici del Palio dei Castelli. Sono loro che, negli ultimi due anni, hanno dato un tocco giovanile alla storica manifestazione, tra musica e gastronomia. Il Palio si chiude domenica prossima e per loro è il terzo fine settimana di intenso lavoro. Ma anche tanto divertimento: questi ragazzi hanno inviato a Varesenews il testo che segue, come ringraziamento tra loro per il lavoro fatto. Ma hanno anche inviato la loro personale waka waka, un video simpatico e divertente di come questi giovani si mettono in gioco ogni fine settimana.
 
——————
 
Il 2 Luglio è cominciata l’avventura di un gruppo di amici, più o meno 50 i volontari che in queste settimane stanno dando vita allo stand gastronomico che accompagna il Palio dei Castelli a Castiglione Olona con lo slogan “mettiamo in PALIO la bontà”. Ognuno di loro ha un lavoro, degli impegni, ma nel mese di Luglio la casa per tutti loro diventa il parco del Monteruzzo. Reduci dalla fortunata edizione del 2009, questi ragazzi hanno deciso di cimentarsi nuovamente nell’organizzazione e gestione delle cucine. La scommessa di quest’anno è stata prolungare la festa di una settimana iniziando con “Palio a tutta birra …” per incoraggiare la partecipazione all’evento dei giovani. Sono stati ingaggiati gruppi noti al panorama musicale giovanile ed è stato creato un menù ad hoc per l’occasione tutto in stile bavarese, con divise composte da bretelloni e camicia. A una settimana dalla fine della manifestazione, la cucina è ben rodata, il gruppo formato e compatto e perfettamente organizzato. C’è chi si occupa dei rifornimenti, chi di cucinare, chi di contattare i gruppi, chi dell’impianto elettrico e così via … le responsabilità sono molte, la Pro Loco di Castiglione Olona si affida a loro i quali si sono fatti carico dell’onere e dell’onore di portare avanti questa tradizione, il Palio ormai giunto alla sua 35esima edizione è un evento che oltre alla sua storia, ai suoi spettacoli culturali, alle gare dei cerchi e delle botti, ha bisogno anche della gastronomia per sopravvivere, cosa che senza questi ragazzi sarebbe difficile da portare avanti per un evento che richiama migliaia di persone.
 
I volontari degli stand gastronomici del Palio dei Castelli
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.