La Val Veddasca tra le stelle con canti e musica
Sabato 24 luglio l'occasione per una serata singolare sui due versanti del torrente Giona
E’ una pura combinazione ma sabato prossimo 24 luglio a partire dalle ore 21 la Valveddasca – sui due versanti del Giona – si riempirà di bella musica con due specialissime manifestazioni.
A Graglio il Coro Città di Luino con la direzione di Luca Cigolini inizierà il suo concerto nella Parrocchiale per poi proseguire il suo itinerario canoro attraverso piazze, siti ed antichi simboli del centro storico di Graglio. Nel silenzio e nella tranquillità senza pari di questo borgo risuoneranno canti e filastrocche della tradizione corale a raccontare vecchie storie di sofferenza e fatica ma anche di gioie appaganti fatte di cose semplici. Graglio è una tappa fissa dei giri estivi del sodalizio luinese che il prossimo anno festeggerà i 45 anni della sua fondazione e ci sono tutti i presupposti per offrire agli appassionati un programma ricco di serate con ospiti corali illustri
A Monteviasco, sui prati che circondano l’Osservatorio astronomico ad un anno dall’inaugurazione, il silenzio profondo di questo angolo di Paradiso, sarà accompagnato dalla delicatezza dei violini dei giovani allievi del Conservatorio della Svizzera Italiana in uno speciale intreccio stellare diretto dalla varesina Anna Modesti e con la partecipazione straordinaria della violinista Viviana Filpa che dal Conservatorio Vittadini di Pavia si esibirà a Monteviasco.
Anna Modesti è appassionata di questo paesino e tutti gli anni porta i giovanissimi allievi a fare riposo ed esercitazioni deliziando a fine corso residenti e villeggianti con gradevolissimi concerti.
La speranza è riposta nelle condizioni meteo di questa estate a volte difficile da decifrare; è assai probabile che l’eco di canti e note possa risuonare in tutta la valle prima di innalzarsi nel cielo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.