Mater Domini, una clinica promossa a pieni voti
Importante risultato ottenuto dalla certificazione della Join Commission che ha rinnovato l'accreditamento assegnando un voto d'eccellenza
Importanti novità per l’istituto di Castellanza Mater Domini. Conclusi i lavori di ristrutturazione della storica torre che ha portato a un profondo rinnovamento del parco tecnologico, la clinica si è dotata di nuove apparecchiature tra cui una RMN, ecografi, un ecocardiografo 3D di ultima generazione, due angiografi per l’emodinamica e l’elettrofisiologia e un fluorangiografo.
La prima fase si è recentemente conclusa ed è già in corso la seconda che coinvolgerà
principalmente l’area cardiologica d’urgenza che permetterà un collegamento diretto ed immediato
della stessa area con il Pronto Soccorso.
Oltre alla dotazione tecnologica, innovazioni sono state apportate al comparto oncologico: è stato attivato il Day Hospital Oncologico, dotato di un’area con dieci poltrone per i trattamenti chemioterapici, due camere di degenza per i trattamenti più complessi e un locale preparazione dei farmaci antiblastici costituiscono il cuore del nuovo Day Hospital a prevalente indirizzo oncologico. A disposizione del paziente un team di specialisti che si occupa della diagnosi e della cura di tutte le patologie tumorali. Importante è l’approccio multidisciplinare alle decisioni terapeutiche, condivise da oncologi, chirurghi, radioterapisti, anatomo-patologi, radiologi e tutti gli specialisti che nelle diverse situazioni cliniche possono dare un contributo alla cura del paziente.
I percorsi clinici integrati trovano la loro concretizzazione, ad esempio, nell’Area Senologica. Un
team di specialisti, infatti, propone cure personalizzate e collabora per definire la migliore strategia
di cura per la paziente seguendola in tutte le fasi del suo iter diagnostico-terapeutico, dal colloquio
con il senologo, alle indagini radiologiche, all’intervento chirurgico o terapia fino al follow-up.
Tra le innovazioni da segnalare anche quelle che riguardano il Centro di Odontoiatria
nato principalmente per soddisfare un’esigenza del territorio.
Il Centro è allestito con strumentazioni e tecnologie all’avanguardia, si compone di sei studi
dentistici e garantisce elevati standard di qualità. Propone trattamenti, terapie personalizzate e
diagnosi cliniche accurate: chirurgia orale, chirurgia conservativa, endodonzia, igiene orale,
implantologia, ortodonzia, paradontologia, pedodonzia, (odontoiatria pediatrica), protesica (fissa,
mobile), impianti.
L’attenzione al malato e al progresso tecnologico hanno permesso all’Humanitas Mater Domini di riconfermare l’accreditamento per i servizi clinici e organizzativi da parte di Joint Commission International, il più importante ente internazionale per la certificazione della qualità delle strutture sanitarie, ottenendo un eccellente voto: 9,5.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.