Nelle valli varesine la sfida delle reginette del pedale

Al via questa mattina da allarate la sesta tappa del Giro Donne: è battaglia fin dai primi chilometri. Ma il vero campo di battaglia saranno le valli, con la sfida tra laVos e l'atleta di casa Cantele

Sotto il sole caldissimo, il giorno dopo la prima tappa movimentata andata in scena sul Lago d’Orta, il Giro Donne riparte da Gallarate per la frazione che si snoda tutta sulle strade varesine, con arrivo ad Arcisate. Il via alle 12 da via Carlo Noè, di fronte alla sede della Yamamay sponsor della giornata di gara organizzata dalla Cycling Sport Promotion di Mario Minervino. Al foglio firma sfilano tutte le grandi protagoniste, ma naturalmente i riflettori non potevano non essere puntati su Noemi Cantele, che ha disegnato la tappa e che oggi promette battaglia. «Ci sono tanti punti dove poter attaccare, le strade le conosco alla perfezione». E d’altra parte – lo ammette lei stessa – il distacco in classifica generale la taglia fuori dai giochi e quindi anche una tappa iniziale come questa diventa preziosa per fare risultato. Di fronte ad una Cantele inquieta e concentrata, opposto è l’approccio dell’iridata Guderzo, che fa notare che «le montagne devono ancora arrivare» e si limita a parlare del bel percorso di giornata. «Queste strade sono fantastiche» conferma anche la Vos. E come darle torto, considerati i risultati ottenuti anche quest’anno e nel 2009 sul traguardo di Cittiglio, in coppa del mondo?

Galleria fotografica

Giro Donne – la partenza 4 di 26
Il percorso di giornata si snoda su 116 chilometri: già nel corso dei due giri in circuito sulla circonvallazione di Gallarate la corsa si è animata, con alcuni tentativi di fuga fin dai primissimi chilometri. Da Gallarate si prosegue attraverso le colline verso il Lago di Varese, prima di entrare nel vivo, con le salite nelle valli varesine e l’ultimo circuito, accidentato, tra Valceresio e Val Bevera.

Il crowdfunding continua!

Aiutaci ad attrezzare lo spazio centrale di Materia, la nuova sede di VareseNews.

Scopri come aderire e far parte di questo sogno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Luglio 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Giro Donne – la partenza 4 di 26

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.