Pari opportunità: tutti i diritti dei lavoratori in una Carta

Verrà presentata, per la prima volta in Italia, il 15 luglio presso la sala convegni della Provincia

gabriella sberviglieri e Alfonso Carollo, carta delle pari opportunitàSarà presentata giovedì 15 luglio per la prima volta in Italia la Carta per le pari opportunità e l’uguaglianza sul lavoro messa a punto da Ministero del Lavoro e delle politiche sociali e consigliere di Parità della provincia con la collaborazione dell’ordine dei consulenti del lavoro e l’associazione nazionale dei consulenti del lavoro. Un vero e proprio decalogo, dieci punti semplici e generali a cui le aziende sono chiamate ad aderire: e tra le prime ci sono realtà come la Accenture, Autogrill o la Bracco.

Una carta “necessaria” per come il mondo del lavoro sta cambiando: «Penso alla nostra categoria – spiega Alfonso Carollo, presidente dell’Ordine dei consulenti del lavoro – Dei nuovi iscritti due terzi sono donne, perchè la libera professione permette di organizzarsi meglio: un esempio da tenere presente per flessibilità, unita a professionalità ed efficienza». Uno dei nodi principali da sciogliere è infatti quello dei tempi lavorativi. «Spesso per le aziende è un problema di abitudine: orari rigidi, e premio a chi non vuole andare a casa – aggiunge Carollo – cerchiamo di fare presente che la flessibilità non è un danno. le nuove generazioni sono più orientate».

All’incontro, che si svolgerà alla sala convegni di villa Recalcati a partire dalle 14, sarà presente anche la consigliera di parità nazionale, Alessandra Servidori, una delle firmatarie dell’accordo: «E’ stato un lavoro molto intenso, quello della realizzazione del protocollo, che ha tenuto impegnati gli attori per qualche annetto ha sottolineato la rappresentante regionale dell’organismo – Ma è in gioco la possibilità di conciliare il lavoro per la propria vita personale, sia per uomini che per donne. In altri paesi persino il governo aiuta a conciliare lavoro e famiglia».

Scopo del convegno informativo è che «Il maggior numero di imprese decida di fare propria la carta – spiega Gabriella Sberviglieri, consigliera di parità provinciale – Siamo la prima provincia a livello nazionale che presenta la carta, vogliamo anche poterla diffondere il più possibile».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.