Pesche di Monate o Beatles? Una settimana all’insegna del buon gusto
Dal 19 al 24 luglio il paese ospiterà tanti eventi in omaggio al famoso gruppo musicale ma anche alle specialità gastronomiche del territorio
Le pesche di Monate e i Beatles non hanno nulla in comune eppure, saranno le eccellenze protagoniste di una settimana di festa nel varesotto. Dal 19 al 24 luglio, a Travedona Monate si terrà una settimana all’insegna della buona musica e alla riscoperta dei sapori del territorio, con le tradizionali pesche sciroppate. Il gruppo britannico invece, sarà omaggiato con concerti, mostre, film, incontri e tutto ciò che può riportare alla memoria uno tra i più grandi gruppi della storia della musica. Il programma della settimana vede infatti tanti eventi in stile anni sessanta e le loro canzoni faranno da sottofondo a sette giorni di festa.
Il Programma completo:
LUNEDÌ 19 dalle ore 18 GIORNATA INAUGURALE
Presentazione della manifestazione con il Sindaco Andrea Colombo e inaugurazione della mostra dedicata ai Beatles. Gli allievi ed insegnanti delle scuole di musica GIOCARE CON I SUONI e
ATELIER PROART presentano: TRIBUTO "THE BEATLES!" per una serata che farà rivivere il mito dei "4 ragazzi di Liverpool". Special Guest: Lucia Tastoli, danzatrice. Direzione artistica: Susana Alvear
e Roberto Santoro. Assistenza alla chitarra Rodolfo Airoldi. La serata si concluderà con cena a base di prodotti tipici del territorio. All’area mercato e la Sala della Partecipazione del Municipio.
DA LUNEDÌ 19 A SABATO 24 ore 10-12,30/15-18 INGRESSO LIBERO
BEATLES FOREVER, DAL 1962 AL 1970… ED OLTRE
La storia del gruppo inglese che ha caratterizzato la musica e il costume sociale degli anni sessanta viene presentata cronologicamente con fotograie, copertine di dischi, libri, oggetti,manifesti tratti dalla collezione di Marco Tamborini. Alla Sala della Partecipazione del Municipio.
MARTEDÌ 20 dalle ore 21 BEATLES AL PUB
Fino a quando avrete sete, nei pub del territorio del Comune di Travedona Monate ci saranno tribute band che suonano dal vivo la musica del Beatles. La tribute band Nowhere Land si esibirà in piazza.
presso i pub di Travedona Monate che aderiscono all’iniziativa.
MERCOLEDÌ 21 dalle ore 21 – INGRESSO LIBERO
I BEATLES E IL CINEMA
Visione del film dei Beatles "Help" in versione rimasterizzata. La proiezione sarà preceduta dalla presentazione di Marco Tamborini. All’area mercato o, in caso di maltempo, al Teatro Sant’Amanzio.
GIOVEDÌ 22 dalle ore 21 – INGRESSO LIBERO
GIAMBELLI ONE MAN BAND
Concerto tributo di Rolando Giambelli, fondatore-presidente dell’Associazione Beatlesiani d’Italia e appassionato musicista, che esegue i brani dei Beatles nelle loro versioni originali. Uno spettacolo da non perdere per gli appassionati di musica che scopriranno, attraverso l’esperienza di Giambelli, fatti e curiosità attorno al mondo beatlesiano. All’area Mercato o, in caso di maltempo, al Teatro Sant’Amanzio.
VENERDÌ 23 dalle ore 21 – INGRESSO LIBERO
I BEATLES STORIA DI UN MITO
Interverranno, tra gli altri, Rolando Giambelli, Marco Zappa e Giorgio Passera. Rolando Giambelli ci aiuterà a capire il fenomeno senza tempo dei Beatles.Marco Zappa eseguirà alcuni brani per illustrarci la struttura musicale delle canzoni dei Fab Four,mentre Giorgio Passera entrerà nell’analisi dei testi e degli aneddoti che si nascondono in alcune canzoni. Si parlerà anche dell’esperienza musicale dei Quattro dopo lo scioglimento del gruppo, con interventi di alcuni altri ospiti a sorpresa. Il tutto sarà presentato e coordinato da Marco Tamborini. Alla Sala della Partecipazione del Municipio.
SABATO 24 dalle ore 21 – INGRESSO LIBERO
YESTERDAY BEATLES TODAY
Il concerto, in area Binda, di apprezzati e preparati musicistiinternazionali: Marco Zappa, Renata Stavrakakis & Guests che esegiuranno brani dei Beatles rivisitati con arrangiamenti di estrema
abilità e originalità, mantenendo però le sonorità ed il clima che le canzoni dei Beatles emanano da sempre, brani recentemente editi in un doppio CD che ha riscosso un lusinghiero successo di critica e
ovviamente ben apprezzato da parte del pubblico beatlesiano. Sarà attivo uno stand gastronomico e l’esposizione e la presentazione dei prodotti tipici locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.