Sole, saldi, sagre: le tre “s” del fine settimana

Colonnina di mercurio alle stelle, corsa all’affare, tante feste da non perdere: sono in arrivo due giorni da record

Ci vorrà un fisico bestiale per uscire indenni dal weekend in arrivo. A metterci alla prova sarà prima di tutto il caldo: afoso e appiccicoso che più non si potrà. Per non parlare dei danni collaterali che avranno su di noi i saldi estivi: la crisi economica ci ha messo in ginocchio e la corsa all’affare di stagione sarà  d’obbligo. Per affrontare corse mattutine all’apertura dei negozi, lotte all’ultima occasione e sgomitate, un buon allenamento non guasterà. Ultima nota dolente del fine settimana è la gola: la prova in costume è tragicamente in arrivo, ma tra panzerotti, arrosticini e fiumi di birra, non è certo questo il fine settimana per dichiarare guerra alle maniglie dell’amore. Che anzi, saranno davvero messe a dura prova!

FESTE E SAGRE

E cominciamo proprio da qui, ossia dalle proposte gastronomiche del fine settimana: sfiziose e allettanti, sono davvero tante. E sapranno accontentare un po’ tutti, dagli amanti della cucina tipica ai palati più raffinati.
SPECIALITA’ IN MENU’ Se non li avete mai assaggiati, provate gli strepitosi panzerotti di Panzerock a Laveno Mombello: fatti a mano, impastati e cotti al momento, ripieni di calda mozzarella fumante e pomodoro, sono una vera prelibatezza.  Non tradisce mai neanche il rancio alpino: lo si trova a Porto Valtravaglia. A Bodio il piatto forte del menù è paella & sangria, ma ci sono anche salamelle, braciole, grigliate e patatine fritte (venerdì e sabato, piazza Benemerita Arma dei Carabinieri). Sfiziosi anche gli arrosticini di Cocquio Trevisago, località Caldana; infine pitagyros e moussaka non dovrebbero mancare alla festa del Pd alla Schiranna dove il fine settimana è all’insegna della Grecia.
ASTEMI ASTENERSI Aperitivo in riva al lago a Cadrezzate: dove il mojto si beve in spiaggia tra musica e giocolieri. La birra scorrerà invece a fiumi a Marchirolo e a Gavirate.
A BASE DI PIZZA L’obiettivo è battere il guiness dei primati con la pizza più lunga del mondo. E anche se il primato resterà imbattuto, la lunghissima pizza qualcuno la dovrà pur consumare. Appuntamento dunque al Castello di Monteruzzo a Castiglione Olona: il taglio è previsto alle 18.
ANIMA ROCK… Si balla sui prati ad Albizzate dove torna l’Albizzate Valley Festival, il festival musicale più atteso della provincia. Musica anche al parco di villa Mazzocchi ad Azzate con “RagAzzate in festa” e alla Grupelfest di Gavirate.
… E CUORE VERDE Si sale in montagna alla ricerca di sapori tipici e di un po’ di tregua dal caldo. A Curiglia con Monteviasco, in località Mulini di Piero, le aziende agricole locali propongono stand di prodotti tipici, con salumi e formaggi di capra, di vacca e altre leccornie.

UN MONDO DI FAVOLE E TEATRO
Settanta iniziative in ventiquattro giorni, diciannove comuni coinvolti, quattro laghi toccati. Sono questi i numeri del Festival Castelli di Lago che proprio questo fine settimana dà il via alla terza edizione. Teatro di figura e di narrazione, mostre, incontri: un festival del territorio che celebra il territorio.
Per il programma del fine settimana clicca qui.

UN BORGO D’ARTE DA RISCOPRIRE
29esima edizione per Un borgo da riscoprire, la piccola frazione Penasca di San Fermo che nel fine settimana riapre le porte all’arte. Cinquantotto artisti tra scultori e pittori esporranno le loro opere. Per gli amanti dell’arte il programma offre iniziative non solo artistiche ma anche letterarie e musicali.

SPORT
Imbarazzo della scelta per gli amici sportivi che potranno: assistere a 24 ore di Basket a Luino,
festeggiare con gli Unni una stagione di rugby in Valcuvia, cimentarsi con il tiro a segno a Gallarate,
ammirare vecchie Fiat 600 a Besozzo.

Naturalmente, in Provincia c’è molto di più: date un’occhiata per questo alla nostra agenda degli appuntamenti.

E se volete sapere cosa c’è al cinema consultate la nostra apposita pagina: troverete spettacoli, recensioni e tutto quel che c’è da sapere sulla programmazione delle sale in Provincia.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.