Tra i prodotti del Ticino spunta il caviale
Mille chili prodotti ogni anno da un'azienda del Pavese. La pregiata produzione si aggiunge alle altre golosità del territorio racchiuso tra le province di Varese, Milano e Pavia
Non arriva dalla Russia ma dalle acque del Ticino. È il caviale dell’Azienda agricola Mandelli di Cassolnovo, uno dei tanti prodotti a "Marchio Parco" promossi dall’ente che tutela l’area verde che segue il corso del fiume lombardo. La pregiata produzione avviene nella zona del Pavese: il caviale e i pesci del Parco del Ticino si aggiungono agli altri prodotti nostrani già più conosciuti e presenti sulle nostre tavole come salumi, miele, farine, riso, formaggi, latte e derivati, carne, ortaggi e prodotti del bosco.
"Trote e storioni – si legge nella scheda del prodotto – sono allevati nelle acque limpide ed abbondanti nel verde del Parco del Ticino ed alimentati con mangimi prodotti nel mangimificio aziendale con materie prime attentamente selezionate in miscele dosate elettronicamente: tutto questo permette di ottenere un prodotto di qualità a filiera controllata. Il caviale viene estratto dallo storione una volta raggiunto la giusta maturazione, lavato e lavorato con una piccola aggiunta di sale (malossol)". Le stime della produzione annuale si aggirano sulle trecento tonnellate per le trote, 35 per gli storioni e oltre mille chili di caviale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.