Tuffi liberi in 12 spiagge
Sono nove i lidi balneabili sul lago Maggiore e tre sul lago di Monate secondo i dati forniti dall'Asl di Varese. Continua il monitoraggio su altre 23 spiagge
Anche per l’anno 2010, l’ ASL di Varese sta effettuando, tramite il Servizio Igiene e Sanità Pubblica ed il Laboratorio di Sanità Pubblica del Dipartimento di Prevenzione Medico, i campionamenti e le analisi sulle acque destinate alla balneazione, secondo quanto previsto dal Decreto Legislativo 116/2008, allo scopo di garantire ai cittadini la fruibilità, in condizioni di sicurezza da un punto di vista igienico-sanitario, dei lidi utilizzati a scopo balneare.
In particolare, con l’inizio della stagione balneare (secondo la vigente normativa la stagione balneare va da aprile a settembre) sono ripresi i controlli ispettivi delle località ed i campionamenti delle acque, sia per le analisi microbiologiche e chimico-fisiche, che per il monitoraggio di eventuali proliferazioni di alghe potenzialmente tossiche. I controlli, con cadenza mensile, proseguiranno sino al termine della stagione balneare. Inoltre, sono previsti campionamenti aggiuntivi per il mese di luglio e di agosto sulle località del Lago Maggiore, in quanto mesi di maggior carico antropico e quindi di possibile inquinamento microbiologico. Sul Verbano, da questa stagione, i controlli e i campionamenti vengono eseguiti con il supporto della Polizia Provinciale – Squadra Nautica della Provincia, che ha messo a disposizione la sua imbarcazione; tale procedura agevola i controlli ispettivi, offrendo una migliore valutazione complessiva delle condizioni di fruibilità del bacino lacustre.
LE SPIAGGE BALNEABILI – Sulla base dei referti analitici relativi ai campionamenti eseguiti fino ad ora, risultano balneabili tutte le località, già giudicate idonee all’inizio delle stagione balneare 2010, che mantengono la classificazione provvisoria già individuata (eccellente). Nello specifico, i lidi balneabili provinciali per la stagione corrente si confermano essere i seguenti sul lago Maggiore: a Pino Lago Maggiore il Lido di Zenna, a Tronzano il Lido Windsurf (foto a destra), a Maccagno la spiaggia Lido e la spiaggia del Ronco delle Monache, a Brezzo di Bedero la spiaggia Fronte Comune, a Castelveccana il Lido 2 e la spiaggia 5 arcate (foto in alto), a Ispra il lido Euratom (foto in bassso), a Ranco la Località Caravalle. Sul lago di Monate sono balneabili la spiaggia di via Marcobi a Travedona Monate e la spiaggia comunale di Osmate, mentre sul lago di Comabbio al Campeggio.
Ovviamente, i giudizi di balneabilità potrebbero modificarsi sulla base degli esiti analitici dei campionamenti in corso per la stagione 2010; eventuali riscontri sfavorevoli verranno tempestivamente comunicati alla cittadinanza e alle Amministrazioni Comunali interessate, per i conseguenti provvedimenti di divieto. Inoltre, stanno proseguendo i campionamenti su altri 23 lidi provinciali riguardanti il Lago Maggiore, il Lago di Monate, il Lago di Varese, il Lago di Comabbio, il Lago di Ghirla, il Lago Ceresio ed il Fiume Ticino, allo scopo di acquisire i dati necessari per la classificazione di qualità delle acque a scopo balneare. I dati analitici sino ad oggi accumulati appaiono essere favorevoli per la maggioranza delle citate località sottoposte a monitoraggio. Pertanto, salvo variazioni che potrebbero emergere nel prosieguo dei controlli stagionali, per tali località potrà essere adottato, in concorso con i competenti organismi regionali, un giudizio di idoneità alla balneazione sin dalla stagione 2011. Si fa comunque presente che l’elenco completo delle località controllate, con i relativi esiti analitici, ed i giudizi aggiornati di balneabilità sono consultabili sul sito www.asl.varese.it.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.