Un sit-in contro gli abbattimenti al parco “Falcone e Borsellino”
Lo indicono per giovedì alle ore 20 PD, Riondazione, PdCI, Verdi e Legambiente. Circa 700mq di verde dovranno subire interventi per fare spazio a una rotonda sullo snodo chiave della viabilità cittadina
"I lavori di realizzazione della rotonda all’incrocio tra via IV Novembre e via Aldo Moro costituiscono un saggio esemplare dello scempio che i cassanesi vedranno qualora si realizzasse l’autosilo al posto dei Giardini Falcone e Borsellino". Con questa motivazione Partito Democratico, Verdi, Comunisti Italiani e Rifondazione, con l’adesione di Legambiente, organizzano per giovedì 15 luglio alle ore 20 un sit-in in via Aldo Moro per protestare contro l’abbattimento delle piante per far posto alla nuova rotonda. "Settecento metri quadri di giardini e dieci alberi d’alto fusto sono stati sacrificati per
costruire una rotonda costosa (circa 500.000 €) e di molto dubbia utilità".
"L’abbattimento di questi alberi si aggiunge agli abbattimenti effettuati negli ultimi anni in piazza Mazzucchelli (Municipio), presso le vie Gasparoli e Ungaretti (scuole Fermi), via Aldo Moro ( poste centrali), via Puccini (Chiesa di S.Martino), via Lombardia (Boschirolo), via Tiziano (Villa), via Alvaros Colombo (San Giulio), eccetera" elencano in un comunicato gli organizzatori. "In compensazione di ciò, non un solo nuovo albero è stato piantato, la Bòza si degrada sempre più, abbandonata nella più profonda incuria e il progetto del Bosco in Città rimane nel cassetto, sparito anche dall’ultima programmazione triennale". Il giudizio è netto: "Questa amministrazione di centrodestra passerà alla storia come la più solerte nel segare alberi e maglia nera in quanto a creazione e manutenzione di verde pubblico. Se Attila non è passato per Cassano durante le invasioni barbariche, eccoci serviti dalla giunta Lega-PdL-UdC!"
Di conseguenza, dopo aver raccolto 800 firme puntualmente inoltrate al sindaco Morniroli, giovedì scatterà il sit-in "per sensibilizzare i cittadini sul problema della progressiva cementificazione della città".
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
pzellner su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
UnoAcaso su Tassa sulla salute e ristorni, da Varese l'urlo di frontalieri e territori di confine: "Non siamo il bancomat di Stato e Regione"
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.