Villaggio in città, ultima serata con il Teatro del Corvo

Questa sera nello spazio di via Pozzi 3 in cartellone lo spettacolo di burattini "Macedonia". Organizza l'AllegraBrigataSinetema

Questa sera martedì 20 luglio, presso il cortile di via A. Pozzi 3 a Busto Arsizio, a partire dalle ore 21:00, si chiude la seconda edizione de "I martedì del Villaggio" – rassegna di animazione in corte, organizzata dalla cooperativa sociale “Il Villaggio in città”.

Il cartellone prevede la messa in scena di “Macedonia”, spettacolo di burattini del Teatro del Corvo, la compagnia piemontese referente in Italia dei Bread&Puppets di Peter Schumann.
E mai titolo fu più azzeccato per concludere la rassegna che per cinque martedì ha rinfrescato con allegria le serate dei numerosi convenuti, persone di ogni età, provenienza ed estrazione, tutte accomunate dal senso della festa, fra narrazioni, burattini e salamelle.
Come già la scorsa estate, significativa è stata la partecipazione dei bambini e delle famiglie legate alla cooperativa e ai servizi che, nel corso di tutto l’anno, Il Villaggio in città promuove e gestisce sul territorio cittadino: dal Canestro al Tappeto Volante, dallo Spazio Gioco ai Centri Estivi per i bambini della scuola materna e della scuola elementare.

L’appuntamento di martedì 20 sarà l’occasione per il Teatro del Corvo e la bustese AllegraBrigataSinetema, cui è affidata la direzione artistica della rassegna, di annunciare e festeggiare il patrocinio che l’Università di Milano Bicocca – Facoltà di Scienze della Formazione ha assegnato loro e al Comune di Silvano d’Orba (AL), a sostegno della quinquennale attività formativa svolta nell’ambito del Teatro d’animazione e Figura (il mondo di burattini, marionette, ombre, pupazzi…), rivolta ai giovani e agli adulti, ad insegnanti, educatori e professionisti dell’arte.
Tale conferimento giunge a riconoscere l’alta valenza e la rilevanza nazionale della proposta che va inscritta nella storia ventennale del "Premio ai Bravi Burattinai d’Italia", che si svolge a Silvano d’Orba in Contemporanea ai Martedì del Villaggio, ideato da due personalità quali Tinin Mantegazza (giornalista, pittore e, tra i tanti meriti, fondatore del Teatro del Buratto e creatore di Dodò dell’Albero Azzurro) e da Pupi Mazzucco (che fece parte della Compagnia di Macario e ancora oggi coltiva la passione per il Teatro attraverso gli spettacoli popolari e per bambini).

A rimarcare il connubio virtuoso fra "sociale e culturale" su cui la cooperativa il Villaggio in Città ha costruito la rassegna, la conclusione della serata sarà affidata agli ospiti della Comunità Cascina Contina di Rosate (MI) con "Irisciò", saggio di fine laboratorio condotto da Elis Ferracini di AllegraBrigataSinetema.
Si ricorda che l’ingresso alla serata è gratuito e che, a partire dalle ore 19:30, presso il cortile di via A. Pozzi 3 è attivo lo stand gastronomico.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Luglio 2010
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.