A Tradate il campo di lavoro per diventare volontari
Iniziativa della pastorale giovanile con il Comune: una settimana per i ragazzi dai 14 ai 19 anni per realizzare diverse opere di volontariato
Dal 27 agosto al 2 settembre parte a Tradate il campo di lavoro “Aggratis il mio tempo lo spendo per te” organizzato dall’Azione Cattolica Studenti in collaborazione con la Pastorale Giovanile del decanato di Tradate e con il patrocinio del Comune di Tradate. Si tratta di un’ iniziativa destinata ai ragazzi tra i 14 e 19 anni che si propone di sensibilizzare gli adolescenti alla solidarietà, al volontariato e alla partecipazione attraverso pratiche di servizio e momenti di riflessione. L’iniziativa mira inoltre a sostenere e promuovere l’attività svolta dal gruppo Mares e dell’Associazione Allodola che si occupano della lotta alla tratta e allo sfruttamento della prostituzione.
Durante questo periodo i ragazzi verranno coinvolti in differenti attività di volontariato da svolgere sul territorio come: la pulizia e lo sgombero dei locali della parrocchia o di solai e cantine dei privati che ne faranno richiesta, attività di assistenza e animazione con gli anziani ospiti della casa Velini. Per poter far conoscere l’iniziativa e raccogliere offerte a favore del gruppo Mares, verranno organizzati dei banchi vendita in corso Bernacchi a Tradate e sul sagrato delle chiese della zona dove si potranno acquistare oggetti artigianali realizzati dai ragazzi e prodotti del commercio equo e solidale, provenienti dall’associazione Macondo di Tradate che qui gestisce una bottega solidale. Sono in programma, inoltre, una serie di serate aperte a tutti i ragazzi tradatesi, sui temi del volontariato, della cittadinanza attiva e sui nuovi stili di vita.
«In conclusione – spiegano gli organizzatori – gli obiettivi, che questa iniziativa si prefigge, sono: rilanciare il volontariato e la presenza attiva sul proprio territorio dei giovani, sensibilizzandoli a tematiche quali la solidarietà e la partecipazione attiva, temi sempre più attuali. Maggiori informazioni circa le attività sopra indicate sono reperibili sul sito internet dell’associazione: www.azionecattolicamilano.it/studenti
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Riunione dal Prefetto sul viadotto Vedano di Pedemontana, bocche cucite ma facce preoccupate
Felice su Il sindaco di Daverio difende il Trail delle Terre di Mezzo: "Chi rovina i boschi sono gli spacciatori"
lenny54 su Matteo Bianchi eletto Vice-Presidente del Comitato europeo delle regioni in Europa
luigiudici su Fotovoltaico, le società energetiche si arricchiscono alle nostre spalle
gokusayan123 su A Varese e provincia i furti preoccupano i residenti: “Sono entrati in casa a rubarmi con le tute da imbianchino”
BarbaraFede su «Nello sgombero dei senza tetto a Malpensa, i veri fragili sono i cacciatori e non i cacciati»
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.