I musulmani invitano i gallaratesi: “Venite a conoscerci”
Prosegue la preghiera islamica all'ombra del campanile di Arnate. Sabato ci sarà l'incontro dedicato alla figura di Maria nel Corano: l'imam italiano Yahya Pallavicini incontrerà anche don Franco Carnevali
Le litanie in arabo sono dolci, anche se rimbalzano tra le pareti di plastica di un tendone. Solo la risposta corale, amin, risuona fino all’esterno, nel cortile del vecchio oratorio, all’ombra del campanile della chiesa cattolica e a poca distanza dai palazzi intorno. Succede solo a Gallarate che due fedi si trovino a convivere una accanto all’altra, seppur provvisoriamente, nel pieno di un centro storico: la disponibilità della parrocchia di Arnate e di monsignor Carnevali ad ospitare la comunità musulmana per il Ramadan ha portato ieri in città persino i giornalisti di una televisione francese, venuti a vedere da vicino. Li accoglie Hamid Khartaoui, rappresentante della comunità: «Noi vogliamo solo un posto dove pregare, abbiamo anche acquistato un immobile di tasca nostra. Anche il nuovo piano regolatore non prevede aree per luoghi religiosi. Così siamo qui. Ma non vogliamo fare polemica, abbiamo sempre la speranza».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
eric67 su Cambiano le regole per auto elettriche e ibride a Varese: dai primi di febbraio niente più agevolazioni
Felice su "Giuro che mi sento meno sicuro". A Busto Arsizio il contropresidio degli antifascisti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.