Italiani spreconi, l’irlandese Martin vince la Tre Valli
Il corridore della Garmin, nipote di Stephen Roche, punisce le esitazioni di Nibali e Cunego e conquista la 90° edizione della classica varesina. Pozzovivo secondo, Basso non punge, Garzelli finisce all'ospedale


E i varesini, forse mai così attesi? L’ordine d’arrivo premia solo un outsider come Paolo Bailetti, 13° al traguardo e unico a rimanere nel drappello dei più bravi. Basso (nella foto con Aldo Sassi alla partenza) invece è sempre rimasto a tre quarti del plotone senza mai provare l’azione in prima persona, per poi staccarsi al termine del penultimo giro del circuito finale. «Tutti si aspettavano che mi muovessi – ha detto nel dopo corsa – ma oggi i miei compagni avevano una condizione migliore. Ci hanno provato Santaromita (davvero ottimo nelle sue azioni ndr), Agnoli e alla fine Nibali, peccato».
LA CADUTA – Ben diversa la situazione dell’altro “big”, Stefano Garzelli, coinvolto nella caduta più seria della Tre Valli durante il secondo giro cittadino. Il besanese ha riportato un profondo taglio al sopracciglio ed è stato trasportato all’ospedale per essere medicato (si teme anche per lo scafoide), dicendo addio ai sogni di gloria. Tra gli uomini finiti a terra anche Fumagalli, il veterano Noé, l’ossolano Longo Borghini e soprattutto il Liquigas Vanotti: per lui fratture varie, addio Mondiale e stagione pressoché finita.

90° Tre Valli Varesine
Campione d’Italia-Varese (199,13 km)
Ordine d’arrivo: 1) Daniel MARTIN (Irl-Garmin) in 4h51’20”; 2) Domenico Pozzovivo (Ita-Colnago) a 6”; 3) Jerome Baugnies (Bel-Topsport) a 12”; 4) Kristof Vandewalle (Bel-Topsport) st; 5) Damiano Cunego (Ita-Lampre) st; 6) Vandborg; 7) Visconti; 8) Santambrogio; 9) Gavazzi; 10) Finetto; 13) Bailetti; 23) Fumagalli a 1’22”; 44) Basso; 53) Callegarin.
Note: partiti 143, arrivati 131; media di 41,010 km/h.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.