Medio Oriente, il negoziato riprende a Washington
A settembre Israele e l'Autorità nazionale palestinese, con Netanyahu e Abu Mazen, si ritroveranno dopo 20 mesi di interruzione dei colloqui
Dopo 20 mesi di stop, riprendono i negoziati di pace per la Terrasanta. A settembre si ritroveranno a Washington, ospiti del presidente statunitense Obama, il primo ministro israeliano Netanyahu e il presidente dell’Autorità nazionale palestinese Abu Mazen. Si attende che le parti accettino l’invito: un annuncio ufficiale dovrebbe essere emanato in giornata dal segretario di Stato Hillary Clinton. Fonti ben informate della diplomazia a stelle e strisce e della Casa Bianca parlano già del 2 settembre come data utile per i primi incontri. Sembra che le parti abbiano concordato un limite di tempo di un anni per portare avanti la discussione.
I negoziati fra le parti, mai fruttuosi nella difficoltà di trovare soluzioni eque ad un conflitto profondamente asimmetrico e che prosegue da almeno settant’anni, erano sospesi da diecembre 2008. Sarebbe stato infine accolto un invito congiunto di Stati Uniti, Russia, Unione Europea e Onu, un quartetto di cui è rappresentante Tony Blair.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.