“Perché fare satira? Non c’è più niente da ridere”
Il "nostro" Gaspare Morgione si è preso un periodo di riflessione: le vicende politiche non aiutano a trovare spunti "divertenti", ci ha spiegato. Ma noi vi riproponiamo una vignetta "senza tempo"
"Mi dispiace, non me la sento. Non c’è più niente da ridere, sono così amareggiato per quello che sta succendo in Italia. Non riesco più a disegnare, né a far satira". Una frase così detta da Gaspare Morgione, vignettista da una vita, mette prima tristezza e poi angoscia. Ci siamo lasciati, noi della redazione e lui, con una promessa: in questi giorni proverà a rimettersi al lavoro e produrre qualche altro mirabile "editoriale" in punta di matita. Noi, mentre lo aspettiamo senza fretta, siamo andati a spulciare tra i suoi vecchi lavori e abbiamo deciso di riproporvi una vignetta del dicembre 2004, attuale più che mai. Non occorre aggiungere altro. Tranne una considerazione: della satira il nostro sgangherato Paese avrà sempre bisogno.
Così come di vignettisti dai capelli grigi quale Gaspare Morgione.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Damiano Franzetti su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Tigrotto su Un varesino a cinque cerchi: Thomas Larkin già convocato per le Olimpiadi
Fabrizio Tamborini su “La verità viene a galla”, nelle acque del Varesotto cocaina e antibiotici
Marco Mira su Lombardia, da ottobre nuove limitazioni per i veicoli Euro 5: divieti nelle città con più di 30mila abitanti
Maw1969 su Mia madre derubata in piazza Monte Grappa a Varese: attenzione i borseggiatori non sono solo in tv
Felice su Blitz antidroga a Tradate, circondate cinque case: un arresto e quattro indagati. Trovato un chilo di stupefacenti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.