Busto “regala” oltre 250 zanzariere contro la malaria
Raccolti 1800 dollari con il "ghiacciolo di Sant'Anna" e altri 500 euro dai Lions. Il presidente mondiale di Junior Chamber International, l'africano Roland Kwemain, ringrazia a nome di un continente martoriato da una malattia vinta da tempo nel mondo sviluppato
Sono stati consegnati questo pomeriggio di fronte al municipio di Busto Arsizio i fondi raccolti quest’estate dalla sezione di Varese della JCI (Junior Chamber International) e dal Comitato degli Amici del Tempio Civico con la vendita del "Ghiacciolo di Sant’Anna". A riceverli, direttamente il presidente mondiale dell’associazione giovanile, il camerunense Roland Kwemain (foto), primo uomo di colore a presiedere l’associazione, forte di duecentomila soci a livello globale. Kwemain, in visita in Lombardia (stamane era a Varese per "preparare il terreno" alla riunione dei presidenti europei di JCI che si terrà nella Città Giardino nel 2011) ha ringraziato di cuore i promotori dell’iniziativa per aver contribuito a comperare oltre 250 zanzariere imbevute d’insetticida che per un quinquennio salveranno altrettante famiglie africane dalla malaria. "Mio figlio ha avuto la malaria: il mio sogno è che quando sarà grande mi chieda che cosa fosse questa terribile piaga del passato, significherebbe che l’abbiamo debellata", ha commentato il "numero uno" della JCI: "Ringrazio i giovani di questo territorio e tutti coloro che hanno contribuito all’iniziativa, che mi ha colpito per la creatività, l’altruismo e il forte legame col territorio".
La donazione contribuirà alla "JCI Nothing but nets campaign", che l’organizzazione internazionale promuove per sostenere la campagna della Fondazione delle Nazioni Unite contro la malaria, che in Africa uccide un bambino di meno di 5 anni ogni 30 secondi.
Alla cerimonia di consegna hanno presenziato anche il sindaco Gigi Farioli («siamo arrivati prima noi di Obama» scherzava, rircodando il Gesù Bambino di colore messo nel presepe vent’anni fa dagli Amici del Tempio Civico) e il prevosto, monsignor Franco Agnesi, rispettivamente anche vice presidente e presidente del Comitato degli Amici del Tempio Civico. Ma anche, Rudy Collini, presidente del Comitato commercianti del centro cittadino che ha ospitato il carretto dei "ghiaccioli JCI" nell’ambito delle iniziative dei giovedì sera estivi con i negozi aperti, Francesco Dallo, direttore dell’Associazione commercianti di Busto che sta curando il deposito della ricetta, hanno presenziato all’evento, anche in veste di soci JCI. .
Presente ovviamente il presidente di JCI Varese, l’architetto bustese Simone Seddio, che alla presenza anche del presidente nazionale Giuseppe Cotroneo, farmacista lametino, e del vice presidente internazionale Chiara Milani, giornalista bustocca vice direttore del tg di Rete 55, e prossima candidata alla vicepresidenza esecutiva dell’associazione al congresso mondiale di Osaka (Giappone), ha consegnato i 1.800 dollari (circa 1500 euro) donati dai cittadini di Busto e dintorni tramite l’acquisto del ghiacciolo artigianale creato da Gaetano Spinola del laboratorio "Il Duetto" con le pesche di Sant’Anna: i frutti dal polpa bianca, dolce e profumata che un tempo maturavano nelle campagna bustocche a fine luglio, proprio quando si celebra la festa della patrona delle partorienti, a cui è intitolata la chiesetta (ora Tempio Civico) diventata centro di educazione permanente alla pace, che quest’anno festeggia il 300esimo anniversario dalla costruzione. Grazie al successo dell’iniziativa, che destina ai bambini i fondi di un prodotto per bambini inventato tanti anni fa da un bambino, già si pensa a ripeterla la prossima estate, in vista della quale i promotori stanno lavorando per depositare la ricetta e fare diventare il "Ghiacciolo di Sant’Anna" un prodotto tipico locale. Da segnalare infine che 500 euro sono stati donati dal Lions Club Europa Cisalpino dopo aver partecipato alla serata dello scorso 30 giugno nel ridotto del Teatro Sociale, dove Chiara Milani era stata invitata a parlare come ambasciatrice di pace: colta una buona causa, anche i Lions hanno voluto dare un piccolo contributo ed essere della partita, ogni goccia nell’oceano delle necessità è bene accetta.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Papi57 su A Varese le imprese sono sotto pressione: i costi energetici superano la media lombarda
GrandeFratello su Coppa Italia di hockey, la "follia ragionata" che torna a Varese per la terza volta
ccerfo su Fontana invita Trump alle Olimpiadi invernali del 2026: "Lo aspettiamo in Lombardia"
Ambro Ribo su Riconoscimenti a Varese: il valore della Polizia Locale lombarda sotto i riflettori
gokusayan123 su Spaccio nei boschi, sindaci della Valcuvia in prima linea: “Introduciamo le zone rosse”
Sergio Falcier su Dalla banca della memoria alla radio dei giovani: Angera vuole "diventare meta turistica 12 mesi l’anno"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.