EasyJet e nuove compagnie per il rilancio di Malpensa
La compagnia low cost inglese con 3,3 milioni di passeggeri è seguito da Lufthansa con 1,4 milioni: insieme trasportano il 40% circa dei passeggeri. A dicembre nuovo collegamento diretto con L'India
Buone notizie per Malpensa. Tra nuove compagnie che arrivano e dati confortanti per quanto riguarda il traffico passeggeri e merci, nello scalo della brughiera possono guardare con favore al prossimo futuro.
Nuovi arrivi – Partiamo dalle novità annunciate nei forum specializzati (
www.mxpairport.it e www.malpensa-info.org ). La novità più ghiotta è senza dubbio l’annuncio del volo giornaliero di JetAirways per Delhi da Malpensa: l’Italia sarà dunque nuovamente collegata direttamente all’India dopo la chiusura delle due rotte indiane da parte di Alitalia (da Malpensa, nessun volo da Fiumicino). I voli giornalieri saranno operati da Airbus 330 a partire dal prossimo 5 dicembre (orari previsti da Malpensa a Delhi 21.25/9.55, da Delhi a Malpensa 12.55/18). Un passo importante per la definitiva rinascita di Malpensa che si somma all’arrivo recente di Cathay Pacific. Il collegamento diretto con l’India va a soddisfare la domanda di interscambio produttivo e commerciale e una buona parte di turisti per cui Malpensa può tornare ad essere punto di transito di passeggeri diretti verso la costa atlantica del Nord America. Non solo, JetAirways, comunque. Dal 1 novembre sarà attivato il volo di Oman Air su Muscat (4 volte alla settimana via Monaco); easyJet apre su Lubiana (3 volte alla settimana da dicembre), su Lione (4 volte alla settimana da novembre) e su Tolosa (3 volte alla settimana da novembre); Aerosvit apre su Odessa (4 volte alla settimana da 20 settembre, novità assoluta per Malpensa); Vueling apre su Bilbao (4 volte alla settimana dal 31 ottobre); Lufthansa Italia apre su Praga dal 31 ottobre; Fly Oristano apre su Oristano e Genova dal 27 settembre; WindJet annuncia i voli su Catania e Niki aumenta le frequenze su Vienna da novembre. A fronte di tanti arrivi, chiuderanno le rotte di Jal per Tokio, di Air Dolomiti per Salerno, Perugia e Dresda, di Air Algerie per Algeri, di Olympic per Atene, mentre Lufthansa Italia non apre Catania e sospende Bucarest.

Obiettivo 2011 – Sono i dati snocciolati da Il Sole 24 Ore a dare un quadro ancor più positivo per lo
sviluppo dello scalo varesino. In un dossier di Sea, ente gestore di Linate e Malpensa, infatti sono elencati i numeri dell’aeroporto: 33 nuovi vettori dal 2007 ad oggi (in tutto sono 110), 168 destinazioni servite in estate e 162 in inverno (88 quelle extraeuropee servite direttamente). I passeggeri da gennaio a ottobre 2010 sono stati 12,7 milioni, con una crescita del 6,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente: l’obiettivo fissato per il 2011, vale a dire quota 19 milioni, la stessa raggiunta prima del de-hubbing di Alitalia nel 2008, può essere centrato. Interessanti i dati sulle compagnie. A farla da padrone assoluto è easyJet, con 3,3 milioni di passeggeri trasportati dal terminal 2, completamente “appaltato” agli inglesi, seguito da Lufthansa (la compagnia tedesca e la nuova branca italiana) con 1,4 milioni: insieme trasportano il 40% circa dei passeggeri, seguiti a grande distanza da Alitalia, AirOne, Meridiana, Neos, AiFrance, Livingstone, Emirates, Klm, Blue Panorama, Iberia, Vueling e tante altre, tra le quali spiccano TurkishAir, Austrian Airlines, Tap Air Portugal e Scandinavian. Anche il settore merci si difende alla grande, con una crescita del 31% nei primi otto mesi del 2010.

TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.