Il Seprio nell’altomedioevo, una giornata per riscoprire il passato
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio per i ragazzi delle scuole dell’obbligo e le loro famiglie, saranno organizzati laboratori didattici e dimostrazioni pratiche
Sabato 25 e domenica 26 settembre, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio presso l’area Archeologica di Castelseprio e il Civico Museo Archeologico di Arsago Seprio, per i ragazzi delle scuole dell’obbligo e le loro famiglie, saranno organizzati laboratori didattici e dimostrazioni pratiche sul tema “Il Seprio nell’altomedioevo. L’uomo artigiano e la natura”.
Guidati da esperti i ragazzi saranno accompagnati nella visita delle due importante località archeologiche e nei loro musei considerando in particolar modo le conoscenze delle risorse naturali e le capacità tecnologiche dimostrate dalla popolazione longobarda insediata nel territorio del Seprio in età altomedievale.
I giovani visitatori sperimenteranno le virtù di unguenti, tisane e decotti, l’arte dell’intreccio, la filatura e la tessitura, la lavorazione a sbalzo, la modellazione della ceramica. A gruppi si cimenteranno nel tiro con l’arco.
Domenica 26 dicembre alle ore 16,30, in entrambe le località, presso l’area picnic del parco di Castelseprio e nel cortile della scuola media adiacente al museo di Arsago Seprio, merenda gratis per tutti i bambini. In caso di pioggia le iniziative saranno comunque svolte.
L’iniziativa è organizzata dal SiMarch, Sistema dei Musei Archeologici della provincia di Varese e Regione Lombardia in collaborazione con Soprintendenza per i Beni Archeologi della Lombardia, Questi i programmi delle due giornate
Castelseprio
Sabato 25 settembre, ore 15-18
Vivere il bosco: L’arte dell’intreccio, Tisane e unguenti, Esercitazione di tiro con l’arco
Domenica 26 settembre, ore 15-18
Arte e moda a Castelseprio: Filatura e tessitura, Modellazione della ceramica, La tecnica dello sbalzo.
Arsago Seprio
Sabato 25 settembre, ore 15-18
Arte e moda ad Arsago Seprio: Filatura e tessitura, Modellazione della ceramica, La tecnica dello sbalzo.
Domenica 26 settembre, ore 15-18
La vita quotidiana nell’altomedioevo: L’arte dell’intreccio, Tisane e unguenti, Esercitazione di tiro con l’arco.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.