L’assessore Tomassini fa gli auguri a genitori e studenti
"Cari studenti, genitori, insegnanti e dirigenti. Lunedì sarà il primo giorno di scuola per la maggior parte di Voi. Già, perché l’inizio dell’anno scolastico riguarda non solo i ragazzi ed i docenti, ma anche le loro famiglie"
Riceviamo e pubblichiamo un breve saluto dell’assessore alle Politiche educative del Cumune di Varese Patrizia Tomassini per l’inizio del nuovo anno scolastico
Cari studenti, genitori, insegnanti e dirigenti
lunedì sarà il primo giorno di scuola per la maggior parte di Voi. Già, perché l’inizio dell’anno scolastico riguarda non solo i ragazzi ed i docenti, ma anche le loro famiglie. Da sempre sostengo che “imparare”non è un verbo declinabile solo sui banchi, in classe, ma che buona parte del lavoro inizia a casa. L’educazione è a 360 gradi. La scuola dà il valore aggiunto, l’impronta finale, lo stimolo allo studio. Vorrei che Voi ragazzi iniziaste le vostre giornate con l’entusiasmo e la creatività che contraddistingue i vostri anni. E vorrei che Voi insegnati, con la vostra grande professionalità, portiate gli alunni ad amare la scuola, ad essere curiosi, ad apprendere senza forzature ma perché se ne ha davvero voglia. La passione nel fare è fondamentale, da piccoli e da grandi: Voi ragazzi lo imparerete proprio grazie a chi ve lo insegnerà. E i risultati educativi, ne sono sicura, non mancheranno. Certo, ci vuole tanto impegno, ed anche sacrificio: non dimentichiamo mai che i diritti si conquistano solo partendo dal senso del dovere che deve essere coltivato sin dai primi anni di scuola. Studiare è la carta vincente che prepara alla vita: i successi si ottengono se siamo noi, in prima persona, a costruirli con la costanza e la serietà.
E a Voi genitori chiedo di essere sempre vicini e di incoraggiare i vostri figli, anche nei momenti più difficili: l’autostima dei ragazzi, indispensabile alla loro crescita, si coltiva con la fiducia ed il supporto degli adulti, genitori ed insegnanti.
E il mio breve saluto infine è rivolto anche a Voi dirigenti, che quest’anno sarete ancora più impegnati per la riorganizzazione degli Istituti Comprensivi che la città di Varese ha avuto. A Voi chiedo la collaborazione con la nostra amministrazione: da parte mia ci sarà sempre la massima disponibilità ad ascoltare le Vostre esigenze.
Buon lavoro a tutti!
L’assessore alle Politiche Educative Patrizia Tomassini
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
axelzzz85 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
lenny54 su Candiani difende la modifica sui ristorni: "Non è uno scippo ai comuni ma un percorso per far fronte alle crisi occupazionali"
Martac98 su Scontro nella notte a Lonate Ceppino, a bordo quattro giovani tra 18 e 20 anni
Martac98 su CBD e insonnia: CBnight, il rimedio naturale per dormire bene
italo su Furto all'oratorio di Albizzate: sottratta strumentazione del coro John Paul II Choir nella settimana dei concerti di Natale
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.