La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità
Al via la nuova edizione del progetto, Giovani Ambasciatori europei a scuola
La Rappresentanza a Milano della Commissione europea e l’Ufficio a Milano del Parlamento europeo lanciano una nuova edizione del progetto Giovani ambasciatori europei – "La nuova Europa: sostenibilità e biodiversità" – per l’anno scolastico 2010-2011.
I giovani "ambasciatori" andranno nelle scuole secondarie di secondo grado delle otto Regioni del nord Italia per parlare agli studenti del nuovo assetto istituzionale dell’Unione europea e delle attuali sfide a cui tutti i cittadini sono chiamati a far fronte. Quest’anno il tema scelto è quello dello sviluppo sostenibile sul quale l’Europa gioca un ruolo decisivo. L’inquinamento non si ferma alle frontiere e senza una strategia comune a livello europeo quest’impegno sarà vano.
Con l’entrata in vigore del Trattato di Lisbona, l’Unione europea ha adattato la propria struttura ai 27 Stati membri che la compongono, allargando e rafforzando le proprie competenze e ponendosi obiettivi ambiziosi. Tra essi, in particolare, la salvaguardia dell’ecosistema e la lotta ai cambiamenti climatici, settori nei quali l’Europa è all’avanguardia.
Gli incontri saranno l’occasione per informare i giovani della nuova strategia europea e per discutere di ciò che tutti i cittadini possono fare nella vita quotidiana per contribuire a preservare la biodiversità e l’ambiente. Per le Nazioni Unite il 2010 è l’anno internazionale della biodiversità.
Il successo delle passate edizioni – 300 scuole visitate e 17.000 studenti incontrati fino a oggi – dettato dall’innovativo approccio "peer-to-peer" degli ambasciatori con le classi ha spinto la Commissione e il Parlamento europeo a investire anche quest’anno nel confronto dialettico tra l’Europa e i giovani.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Nessun segno di pentimento, in carcere il 21enne accusato dello stupro di Busto Arsizio
andreabianchi su Donazione di organi, cresce il numero dei "no": i dati del Varesotto comune per comune
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.