Lombardia e Basilicata sullo stesso palco, uniti nell’amore delle tradizioni
L'iniziativa, promossa da Piccolo Mondo Antico, propone uno "sposalizio culturale" tra le due regioni con la presenza della bustocca Luciana Ruffinelli e Luigi Scaglione, consigliere regionale lucano
Nord e sud uniti in matrimonio nella sala conferenze della biblioteca di Castellanza. Per una serata si metterà da parte tutto il repertorio sul nord virtuoso e il sud che non funziona per parlare di identità territoriale, culture locali e dialetti in un confronto che vedrà uno di fronte all’altro la consigliera regionale leghista Luciana Ruffinelli e il consigliere regionale della Basilicata Luigi Scaglione con i rispettivi libri che raccolgono tutta la tradizione locale dei luoghi di provenienza: "Veign chi Balèn", il libro della consigliera leghista, insieme a "Timp’r’na vòt", volume dedicato alla tradizione lucana. L’appuntamento è per il 24 setembre alle 21.
Ad organizzare l’incontro tra le due realtà è il consigliere comunale Michele Palazzo di "Piccolo Mondo Antico" con la moderazione di Mimmo Cecere, docente di discipline pittoriche. «L’obiettivo di questo incontro – dichiara Palazzo – è quello di far incontrare due realtà che sono sicuramente diverse ma che, si scoprirà durante la serata, hanno molto da raccontarsi e tante cose in comune. Superare gli steccati che ci dividono all’interno del nostro Paese è il primo passo per avviarci ad un federalismo più consapevole».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Angelomarchione su Gioia varesina in Olanda: la squadra di "Anima" trionfa alla Color Guard 2025
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.