Truffa sugli immigrati, lo Stato è parte civile
Udienza preliminare, l'avvocatura di stato contro la cooperative legate alla Caritas accusate di aver sfruttato il lavoro dei richiedenti asilo
E’ iniziata l’udienza preliminare nei confronti di 9 persone accusate di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violazioni di normative sul lavoro. Si tratta di reponsabili di cooperative legate alla Caritas,indagate dalla Digos di Varese nell’ambito dell’inchiesta condotta dal pm Tiziano Masini che portò nel gennaio 2008 a 42 perquisizioni coinvolgendo la gestione degli stranieri – che la procura giudica opaca – nei centri di accoglienza.
Le accuse sono associazione a delinquere finalizzata alla truffa aggravata a mezzo di erogazioni pubbliche e favoreggiamento della permanenza di extracomunitari clandestini nel territorio dello Stato. L’udienza di fronte al gup Giuseppe Battarino è stata caratterizzata dalla costituzione delle parti; tra queste vi è stata anche la costizione di parte civile dell’avvocatura di stato in rappresentanza dei ministeri del lavoro e dell’interno.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Roberto Morandi su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Berettera su Ancora un incidente in via Forze Armate a Gallarate, investito un ciclista di 13 anni
Domotronix su Le botte a Cugliate Fabiasco per strada, ma senza denuncia, “sono persone da lasciar stare”
lenny54 su La riapertura dell'ufficio postale di Lavena Ponte Tresa slitta ad aprile
Bustocco-71 su Il progetto per destinare l'area di via Forze Armate a sede del Commissariato di Polizia a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.