50 anni di pellegrinaggi in un libro
Presentato al Santuario di Santa Maria del Monte il primo inventario cronologico dei pellegrinaggi. Il volume, promosso dall'Associazione Amici del Sacro Monte, è stato realizzato grazie al contribuito della Fondazione UBI
I gruppi organizzati di pellegrini arrivano al Sacro Monte di anno in anno sempre nella stessa data. In passato si muovevano a piedi, partendo dai loro paesi e arrivando dopo tre o quattro giorni di cammino e qualche centinaio di chilometri in più nelle gambe. Oggi sono i pullman a portarli fino alla prima Cappella, ma arrivano da molto più lontano: nel primo Archivio dei Pellegrini e dei Pellegrinaggi 1959-2009, presentato questa mattina al Santuario di Sacro Monte, sono infatti registrati gruppi e parrocchie di tutta la diocesi di Milano, ma anche della Svizzera francese, Germania, Australia e Nuova Zelanda.
Il volume, promosso dall’Associazione Amici del Sacro Monte, è stato realizzato grazie al contribuito della Fondazione Unionedi Banche Italiane per Varese. Dati, fotografie, numeri e ricordi sono racchiusi nell’elegante cofanetto articolato in schede mobili, per facilitarne la consultazione e l’aggiornamento, con una prefazione redatta dalle Romite dell’Ordine di sant’Ambrogio ad Nemus.
Imponente il numero dei pellegrinaggi censiti in 50 anni: ben 13.275. E, se si stima un numero seppur riduttivo di 40 persone a gruppo, i conti sono subito fatti: dal 1959 al 2009 oltre 500.000 persone sono arrivate a Varese per compiere il pellegrinaggio al Monte Sacro «non considerando la data del 2 novembre 1984 quando furono 60.000 i fedeli accorsi i per la visita di Giovanni Paolo II» aggiunge Angela Viola, archivista e conduttrice della ricerca e «spinti dalla fede e da una forza che si chiama Grazia» ha dichiarato Don Angelo Corno, parroco della parrocchia più alta della città.
L’Archivio sarà consultabile prima e dopo le messe: in sacrestia sono anche a disposizione dei pellegrini schede in quattro lingue diverse per aggiornare i dati. Il volume è stato presentato da Ambrogina Zanzi, presidente dell’Associazione Amici del Sacro Monte. Oltre alla copia conservata in sacrestia, ne sono state realizzate altre tre di cui una è stata donata al vicario episcopale Luigi Stucchi, un’altra al prevosto Mons. Donnini e l’ultima, ritirata dall’assessore Fabio Binelli, alla biblioteca del Comune di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.