A Gavirate arriva “la grande opera”
La Valchiria di Wagner in diretta dalla Scala, ma anche la Boheme e la Carmen: sono alcune delle rappresentazioni che saranno ospitate al Garden grazie a Immaginario
La grande opera a Gavirate. Non è un miraggio ma la prossima scommessa dell’Associazione Immaginario, l’associazione che, per scommessa di due volontari, ha ottenuto dal Comune la gestione della sala Garden per rivitalizzarla con iniziative culturali e sociali.
L’ultima avventura varata riguarda, appunto, i melomani. Per loro una mini stagione di grandi eventi italiani e internazionali per portare nel proprio comune la voce, i balletti e le scenografie di teatri come La Scala, La Fenice, ma anche le Gran Teatre del Liceu di Barcellona o il Royal Opera Haouse di Londra.
Primo appuntamento sarà mercoledì prossimo, 13 ottobre, alle ore 20 per assistere in diretta alla Carmen di Bizet, in un allestimento contemporaneo diretto da Marc Piollet.
Martedì 9 novembre, sempre in diretta e in contemporanea europea si esibirà al Garden La Wiener Philarmoniker direttamente dal festiva di Lucerna.
Giovedì 25 novembre, sarà la volta della Bohème di Giacomo Puccini per la regia di John Copley dalla Royal Opera House di Londra.
Evento clou sarà la diretta dalla Scala di Milano martedì 7 dicembre: anche 250 gaviratesi potranno assistere, dalle 17, all’evento culturale dell’anno. Per l’apertura del teatro è prevista "La Valchiria" di Richard Wagner sotto la direzione di Daniel Barenboim.
Chiuderà la prima parte della stagione, il classico dei balletto "Giselle" dalla Royal Opera House con Alina Cojocaru in diretta mercoledì 19 gennaio alle ore 20.
Con questa iniziativa, il cinema Garden entra a far parte di un circuito che oggi contra su 150 sale in tutt’Italia, collegate grazie alla piattaforma messa a punto da Microcinema che ha puntato sulla tecnologia digitale nelle sale cinematografiche per far rivivere in un modo alternativo questi spazi.
Per la diretta dalla Scala, dunque, saliranno a tre i cinema che ufficialmente si collegheranno con Milano: oltre a Gavirate già fanno parte del circuito Abbiate Guazzone e Saronno.
Per poter assistere alle rappresentazioni operistiche, così come a tutte le altre iniziative, occorre essere soci di Immaginario: « Si tratta, però, di una formalità – ha spiegato il presidente Mastrorilli – La sera della proiezione si compila la richiesta che si può anche inoltrare via internet. Il costo del tesseramento è già compreso nel prezzo del biglietto».
Ogni serata costa 10 euro ( prezzi scontati per over 65 e soci Amici della Lirica – Associazioni musicali). Per informazioni e prenotazioni ( consigliate soprattutto in vista della prima scaligera) è possibile telefonare al nr 328 6619786 oppure via email a info@immaginario.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
lenny54 su "Nessuno si è fermato, tranne loro": la mamma racconta il coraggio dei ragazzi che l’hanno salvata con la figlia di 10 mesi
Stefano Montani su Ancora striscioni neonazisti in Valcuvia, procede la Digos di Varese
lenny54 su Pomeriggio di botte in piazza Repubblica a Varese: rissa tra una ventina di ragazzi, coinvolti anche minorenni
elenera su Un progetto che unisce sostenibilità e formazione: aiutaci a realizzare "La Via delle Api"
Felice su Stretta sul reddito di cittadinanza, la Finanza di Varese denuncia 29 persone fra imprenditori e giocatori on line
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.