A Ville Ponti i “Visitors” di Casa Missoni
Verranno esposti durante la “Mostra dell’artigianato artistico varesino” (dal 21 al 24 ottobre) i manichini firmati dalla casa dell'alta moda varesina, ospite d'eccezione dell'evento

Fondata nel 1953 da Ottavio e Rosita Missoni (foto sotto), da oltre cinquant’anni la firma Missoni infatti, è leader mondiale nel settore della moda, da sempre legata all’innovazione e all’invenzione di nuove tecniche. Specializzata per lo più nel settore della maglieria, ha rivoluzionato il senso estetico con un forte e inconfondibile vibrante senso del colore. Il primo laboratorio è nel seminterrato dell’abitazione di Gallarate e, dopo i primi successi delle sfilate di Milano, alla fine degli anni Cinquanta il marchio debutta nel 1967 sulle passerelle di Palazzo Pitti a Firenze con una collezione eccentrica ed estrosa.
Il nome Missoni attraversa l’oceano e gli USA iniziano ad essere attratti dallo stile inconfondibile della Maison. Negli anni ‘70 Bloomingdale’s apre un punto vendita Missoni nella sede di New York: il successo è internazionale. E’ di quell’anno l’invasione dello stile battezzato dagli stessi americani come ‘put-together’, una libera e apparentemente causale mescolanza di punti e fantasie che diventa il segno distintivo dello stile Missoni, insieme con il patchwork, con il ‘fiammato’ bianco nero e arcobaleno e, naturalmente, le righe colorate.
La ditta produce anche biancheria per la casa e tessuti per arredamento, oltre a gioielli e accessori. Lo stile di Ottavio Missoni diventa arte ed inizia ad esporre i suoi arazzi nelle gallerie più prestigiose. Intanto le boutique Missoni si espandono nel mondo: dalla Francia alla Germania, dal Giappone agli Stati Uniti. Dagli anni Novanta i figli Angela, Vittorio e Luca prendono le redini della maison collezionando successi internazionali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
gokusayan123 su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.