A Ville Ponti i “Visitors” di Casa Missoni

Verranno esposti durante la “Mostra dell’artigianato artistico varesino” (dal 21 al 24 ottobre) i manichini firmati dalla casa dell'alta moda varesina, ospite d'eccezione dell'evento

Visotors in mostra a Ville PontiUn ospite davvero eccezionale alla “Mostra dell’artigianato artistico varesino” che dal 21 al 24 ottobre torna a Ville Ponti: la Maison Missoni. La casa dell’alta moda varesina verrà celebrata con un’esposizione alla sala ottagonale di villa Andrea, dove si potranno vedere i suoi manichini griffati: i "Visitors". Creati da Luca Missoni, sono stati esposti a Londra per la Daring to be Different, Estorick Collection del 2009, sono rivestiti dalla testa ai piedi con i celebri tessuti a disegni geometrici e celebrano lo stile unico della casa varesina famosa in tutto il mondo.

Fondata nel 1953 da Ottavio e Rosita Missoni (foto sotto), da oltre cinquant’anni la firma Missoni infatti, è leader mondiale nel settore della moda, da sempre legata all’innovazione e all’invenzione di nuove tecniche. Specializzata per lo più nel settore della maglieria, ha rivoluzionato il senso estetico con un forte e inconfondibile vibrante senso del colore. Il primo laboratorio è nel seminterrato dell’abitazione di Gallarate e, dopo i primi successi delle sfilate di Milano, alla fine degli anni Cinquanta il marchio debutta nel 1967 sulle passerelle di Palazzo Pitti a Firenze con una collezione eccentrica ed estrosa.
Ottavio e Rosita MissoniIl nome Missoni attraversa l’oceano e gli USA iniziano ad essere attratti dallo stile inconfondibile della Maison. Negli anni ‘70 Bloomingdale’s apre un punto vendita Missoni nella sede di New York: il successo è internazionale. E’ di quell’anno l’invasione dello stile battezzato dagli stessi americani come ‘put-together’, una libera e apparentemente causale mescolanza di punti e fantasie che diventa il segno distintivo dello stile Missoni, insieme con il patchwork, con il ‘fiammato’ bianco nero e arcobaleno e, naturalmente, le righe colorate.
La ditta produce anche biancheria per la casa e tessuti per arredamento, oltre a gioielli e accessori. Lo stile di Ottavio Missoni diventa arte ed inizia ad esporre i suoi arazzi nelle gallerie più prestigiose. Intanto le boutique Missoni si espandono nel mondo: dalla Francia alla Germania, dal Giappone agli Stati Uniti. Dagli anni Novanta i figli Angela, Vittorio e Luca prendono le redini della maison collezionando successi internazionali.

Galleria fotografica

Atelier Missoni 4 di 13
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Atelier Missoni 4 di 13

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.