Addio Alma, donna forte e coraggiosa
Si sono svolti nella basilica di san Vittore i funerali di Alma Pizzi, donna molto in vista per la sua attività intensa. Grande commozione in una chiesa stracolma
Giovani e anziani, personaggi in vista e gente comune hanno gremito la basilica di san Vittore dove questa mattina, sabato 30 ottobre, si sono svolte le esequie di Alma Pizzi,prematuramente scomparsa mentre si trovava in vacanza a Sharm El Sheik.
I funerali sono stati celebrati da Monsignor Luigi Stucchi, ma al suo fianco c’erano anche Monsignor Gilberto Donnini, don Bruno Meani di Laveno Mombello, don Remo Ciapparella ex parroco di Cerro e don Adriano Sandri di Ucid, padre Gianni di Radio Missione Francescana.
Dopo la lettura del Vangelo di Matteo, il vicario episcopale ha ricordato l’imperscrutabilità del disegno divino: «Il Signore ha visto che il disegno di Alma era già compiuto, nonostante lei si stesse ritemprando per ributtarsi nella sua vita molto intesa». Una vita che è stata dimostrazione diretta della sua fede e della sua partecipazione alla vita cristiana tra i "focolarini": « Ricordo ancora, come fosse ieri, la serata in un teatro cittadino svoltasi il 13 aprile 2004, quando Alma, quasi a voler realizzare un articolo giornalistico, avesse ricordato l’importanza della luce del Vangelo nella vita quotdiana, ogni attimo vissuto come prova della propria lealtà al messaggio divino. Alma ha vissuto la sua testimonianza cristiana in cerchi sempre più ampi, dalla famiglia sino ai diversi livelli della società. È stata una donna coraggiosa, sapiente, forte e determinata».
Nelle parole delle figlie e delle nipoti e dei colleghi di lavoro è rivissuta l’immagine di una donna sempre pronta e disponibile, alla ricerca del dialogo e della collaborazione. E proprio dalla figlia sono arrivate le esortazioni a politici e giornalisti perchè si prodighino per il dialogo e per la crescita sociale della nostra collettività.
In prima fila, stretti in un dolore immenso e dignitoso, Claudio, il marito di Alma , le tre figlie, Cristina Cecilia e Chiara, con i mariti e i nipoti. Alla fine della celebrazione, il loro saluto ad una madre e nonna adorata: « Ci hai lasciato proprio nel luogo che avevi nel cuore…».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Orlando Mastrillo su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
lenny54 su Patteggia un anno la donna che ha aggredito l'infermiera in Pronto Soccorso a Busto Arsizio
Giuliano Guerrieri su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Vinx su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Felice su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Marco Moretti su In consiglio comunale passa lo stop alla sosta gratuita delle auto elettriche a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.