Alptransit, il grande giorno è arrivato
Alle 14 l'ultimo diaframma della galleria più lunga del mondo cadrà. Anche Varesenews sul posto per seguire lo storico evento
Il conto alla rovescia è iniziato: mancano solo 1,8 m prima della storica caduta dell’ultimo diaframma nella galleria del San Gottardo.
In questo momento si sta procedendo alla messa in sicurezza della zona di congiungimento e la TBM (la fresa meccanica) viene preparata per abbattere il diaframma. Procedono a pieno regime anche i preparativi per i festeggiamenti. Alle 14.00 di venerdì 15 ottobre 2010, la fresa sarà fatta partire dal lato di Faido da dove scaverà gli ultimi 1,8 m di roccia che la separano da Sedrun. I minatori, un piccolo gruppo di persone partecipanti al progetto e gli ospiti, tra di essi il ministro dei trasporti Moritz Leuenberger, assisteranno da lato di Sedrun alla caduta del diaframma, per vivere l’istante del grande congiungimento.
Anche Varesenews è a Sedrun per seguire l’evento. In giornata articoli di approfondimento e le immagini.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giovanni Petrotta su "Sono scivolata e caduta a causa dei buchi sulla ciclabile Luino - Grantola"
Felice su La triste carica dei 107: oltre cento cani in gabbia in una villa a Buguggiate
MARINAMDG su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
AF--67 su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
Ora-SiempreResistenza su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
lenny54 su Scambio acceso tra studente e presidente Anpi a margine di un incontro scolastico a Luino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.