Anche Varese ha i suoi ambasciatori, su Facebook

I digital ambassador sono dieci giovani varesini che si sono inventati un lavoro: raccontare le eccellenze del territorio sui social network

digital ambassadorSono dieci, giovanissimi, brillanti e con tanta voglia di comunicare. E per testimoniare il loro legame con la provincia di Varese, hanno deciso di parlarne sui social network, diventandone gli ambasciatori virtuali.

Galleria fotografica

Sei storie di talenti varesini 4 di 6

Stiamo parlando dei Digital Ambassador, un neonato gruppo varesino che si sta facendo notare in città e non solo. È composto da dieci talenti della comunicazione che, quasi per caso, hanno deciso di mettersi insieme per iniziare a raccontare il territorio. L’hanno fatto cercando storie di loro coetanei della provincia, ragazzi che hanno saputo sfondare. Queste storie, poi, le hanno raccontate su Facebook, Twitter o altri social network, ma le hanno presentate anche ad incontri come quello di venerdì scorso all’Aula Magna dell’Insubria.

In pochi mesi di vita i Digital Ambassador sono cresciuti ed hanno creato una sorta di agenzia di comunicazione estemporanea, che ha già seguito eventi importanti come Road to Wellness e VareseComunica. Tutti gli eventi sono stati fotografati, registrati, raccontati e poi diffusi soprattutto su Facebook, Twitter e servizi simili. Non solo: sono stati realizzati anche spot virali su YouTube, di sicuro effetto. Non a caso nel team ci sono due vecchie conoscenze di VareseNews: Manuel Pari, altrimenti conosciuto come "Il Ballerino Folle", e Alessandro Rosato, vincitore del concorso Vainbici.

Ma come è nata questa esperienza? A tirare le fila dei Digital Ambassador è stato Fabrizio Bellavista, esperto di nuovi media per un’agenzia di comunicazione milanese: «Ho fatto solo da facilitatore», racconta Bellavista, «Ho contattato il vincitore del concorso Vainbici trovandolo interessante, poi quasi spontaneamente i ragazzi si sono messi in contatto tra loro, dando vita agli Ambassador».

Il loro lavoro non è retribuito, a parte un contributo mensile di circa 100€ per coprire le spese. Per il resto, come veri e propri ambasciatori digitali, fanno tutto per orgoglio varesino. «Si riuniscono una volta al mese e poi sono sempre in contatto tramite Facebook», spiega ancora Bellavista, «Cercano sempre nuove storie e nuove cose da raccontare: credo siano un esempio da seguire, sono esperti di comunicazione che hanno imparato a muoversi da soli, e possono diventare un’eccellenza».

Intanto, da provetti giornalisti, gli ambassador hanno già scovato e firmato diverse storie. Sono storie di giovani varesini come loro, come Giancarlo Perbellini (chef alla cucina del maestro Marchesi), Marco Rosato e Guido Colombo (fondatori della web radio "Radio Cosmopolitan"), Elisa Berger (designer vincitrice della Venice Design Week) o Samuele De Santis (artista underground molto conosciuto nel suo ambiente). Tutte le storie sono documentate fotograficamente, e le potrete scoprire in questa galleria.

Oggi i digital ambassador sono dieci c’è un ricambio frequente dei membri e la loro esperienza durerà almeno fino a novembre. Attualmente sono Marius Tabacchetti, Alessandro Rosato, Tommaso Soru, Matteo Renna, Lorenza Colli, Stefano Gelmi, Marco Baruffato, Vanni Soru, Manuel Pari. Giovani e con voglia di comunicare: un bell’esempio da seguire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Ottobre 2010
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Sei storie di talenti varesini 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.