Bronzini porta a Cittiglio la maglia iridata
Domenica 17 ottobre prima uscita ufficiale della campionessa del mondo nella cronometro a coppie con le grandi ex del pedale femminile. E si corre anche il tricolore giornalisti
La capitale italiana del ciclismo femminile è una volta di più Cittiglio, la patria di Alfredo Binda. Qui, dove ogni primavera si corre la massima gara in linea nazionale per le donne, dedicata al vincitore di cinque Giri d’Italia, domenica prossima farà la sua prima uscita ufficiale la maglia iridata 2010 conquistata in Australia da Giorgia Bronzini.
La campionessa piacentina, con addosso la divisa arcobaleno, sarà infatti la principale ospite della Cycling Sport Promotion, la società del patron Mario Minervino che domenica 17 ottobre organizza una cronometro a coppie in cui le atlete in attività affiancheranno i grandi nomi del passato. E così, oltre a Bronzini, ci sarà la nazionale femminile al completo, con le varesine Cantele e Carretta a fare gli onori di casa accompagnate da Guderzo, Tamanini, Callovi e tante altre ancora. Tra le ex "ragazze sprint", le pioniere del pedale rosa, ci saranno Ivana Panzi, Bruna Cancelli, Elisabetta Maffeis e la varesina Graziella Del Bello, colei che diede il proprio nome alla bicicletta più famosa d’Italia, la Graziella appunto.
Le atlete saranno impegnate nella "Cronocoppie storica" a partire dalle 14,30 e concluderranno la propria fatica sul rettilineo in salita di via Valcuvia, con il traguardo posto proprio dove termina il Trofeo Binda. Stesso arrivo anche per l’altra gara in programma a Cittiglio, con partenza intorno alle ore 13: si tratta del Campionato Italiano Giornalisti per il quale arriveranno in Valcuvia diverse penne, note (a partire dall’inviato di Repubblica, Eugenio Capodacqua) e meno note per dare la caccia a una maglia tricolore tutta particolare e ai trofei intitolati alla memoria di Luigi Orrigoni, Enrico Borri e Sandro Stocchetti). Ad assistere alle due corse ci sarà anche il presidente federale Renato Di Rocco mentre potrebbe essere tra il pubblico anche il ct della nazionale femminile, Dino Salvoldi, capace di conquistare tre ori mondiali in quattro anni.
Prima di scendere in strada però, giornalisti e atlete saranno accolti all’hotel La Bussola, nei pressi della stazione ferroviaria, dove alle 12 è prevista una cerimonia di premiazione per Bronzini, mentre al termine della manifestazione ci sarà spazio per Edita Pucinskaite e Sigrid Corneo, due autentiche campionesse che a fine stagione lasciano l’attività agonistica.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
IlMarty su Un camion in avaria manda in tilt il traffico sulla tangenziale di Varese, automobilisti in coda per ore
Damir Kabilovic su Alessandro Braga presenta a Varese “Verdenero”: un viaggio nelle derive sovraniste
Alessandro Zanzi su Frontale nel Bresciano, muore madre di tre figli, gravemente ferito un 56enne di Varese
Felice su Ciclista aggredito a Monvalle dopo un sorpasso azzardato: “Ho denunciato, chi ha visto mi aiuti"
GianPix su Richiedenti asilo, 1248 accolti nei CAS della provincia: a Varese la metà delle strutture
AF--67 su "L'avventura nell'eccellenza del sistema sanitario lombardo e dell'Asst Valle Olona"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.