Castiglione “a lezione” al Politecnico
Lunedì 18 ottobre dalle ore 14.00 si terrà nella sede del Politecnico di Milano Bovisa la presentazione del lavoro di indagine conoscitiva sul borgo
Lunedì 18 ottobre dalle ore 14.00 si terrà nella sede del Politecnico di Milano Bovisa la presentazione del lavoro di indagine conoscitiva sul borgo della città di Castiglione Olona e del suo contesto per una sua valorizzazione in chiave turistico – culturale.
«Questo evento concretizza il primo punto della collaborazione tra il comune di Castiglione Olona, assessorato alla cultura, e la facoltà del Design, dipartimento Indaco del Politecnico di Milano, finalizzata allo svolgimento di ricerche per la formulazione di indirizzi strategici per il rilancio dell’immagine del Borgo – spiegano dall’amministrazione comunale -. A seguire nell’offerta formativa della facoltà saranno attivati per l’anno accademico 2010-2011 dei corsi di Interior Design, che porranno particolare attenzione ai temi dell’ospitalità e delle comunità creative, in cui gli studenti potranno esprimere la loro progettualità sul territorio, nell’ottica di un possibile Ecomuseo del Seprio».
«Tutto ciò in una prospettiva di valorizzazione delle qualità, già straordinarie, del patrimonio storico, artistico e ambientale del borgo, a partire da un approccio in cui la cultura del design potrebbe dare un contributo di tipo nuovo, capace di tenere conto anche delle esperienze già avviate con la costituzione del Museo Arte Plastica (MAP) – continuano dall’amministrazione -. È prevista, inoltre, la possibilità che al termine dei lavori dei laboratori siano promosse altre attività: mostre, workshop residenziale, attività di ricerca e approfondimento dei risultati del lavoro degli studenti, ecc.»
All’incontro di lunedì saranno presenti per il comune di Castiglione Olona il sindaco Emanuele Poretti, l’assessore alla cultura Stefano Uboldi, il curatore dei musei civici prof. Rolando Rolando (accademia delle Belle Arti di Brera) e il presidente di COS avv. Cristian Filieri.
Per il Politecnico di Milano i docenti prof.ri: Luciano Crespi, Davide Crippa, Ugo La Pietra, Osvaldo Pogliani, Agnese Rebaglio, Luca Scacchetti, Francesco Scullica. Parteciperà, inoltre, il prof. Massimiliano Serati professore Associato di Politica Economica esperto alla LIUC, Università Cattaneo di Castellanza.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GiovPio su Eseguita l’autopsia sul corpo di Domenica Russo, è attesa a Cazzago Brabbia per i funerali
PaoloFilterfree su Tre milioni e mezzo in meno per la manutenzione delle strade della provincia, Bernardoni e Torchia: “Uno schiaffo ai cittadini"
Jessica Caruso su Appello per ritrovare il coniglio nano Ade: smarrito ad Arsago Seprio
Viacolvento su Gassman: "Togliete il nome di mio padre dal teatro di Gallarate che ha ospitato i nazifascisti"
Papi57 su In consiglio comunale Guido Bonoldi difende il DG della Sette Laghi Micale e spiega le criticità
gokusayan123 su Si aspettava il tecnico delle bombole invece in casa è entrato il ladro truffatore: è successo a Malgesso
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.