Cattaneo: “Con l’Alp Transit popoli diversi saranno più vicini”
L'assessore regionale Cattaneo presente in Svizzera per l'abbattimento dell'ultimo diaframma. «Insieme al Sempione ci consentirà di connettere la rete ferroviaria lombarda con quella europea»
![](https://www3.varesenews.it/immagini_articoli/200905/cattaneo1.jpg)
è definitivamente superata la barriera naturale delle Alpi. «Si tratta di un momento storico – ha detto l’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, intervenendo alla cerimonia – per tutti coloro che per anni hanno lavorato a questa impresa. Ma anche un momento simbolico in cui si rinnova la memoria dei luoghi e della nostra identità. Identità di popoli diversi che, grazie a questa infrastruttura saranno più vicini e liberi di relazionarsi tra loro. Insieme al Sempione essa ci consentirà di connettere la rete ferroviaria lombarda con la rete ferroviaria europea, permettendo di accorciare le distanze tra Milano e Zurigo (da 3h 40′ a 2h 40′), di aumentare la capacità per il trasporto merci (50 milioni di tonnellate l’anno rispetto agli attuali 10 milioni) e di favorire il trasferimento modale del traffico merci da gomma a ferro, dando così concreta attuazione alle politiche rivolte a favorire un trasporto più sostenibile".
La connessione diretta del territorio della Regione Lombardia con la rete ferroviaria europea attraverso le Alpi avviene tramite due direttrici: il Gottardo e il Sempione. Lungo la direttrice del Gottardo sono in corso di realizzazione la galleria di base del San Gottardo (57 Km, la più lunga del mondo) e la galleria del Monte Ceneri (15 Km), la cui apertura è prevista per il 2018-20, mentre lungo la direttrice del Sempione, la nuova galleria di base del Lotschberg (34 Km) è stata conclusa nel 2007.
Nell’ottica di trasformazione del sistema ferroviario in un sistema connesso alle direttrici internazionali ad Alta Velocità e Alta Capacità, la Confederazione Elvetica ha deciso la realizzazione del progetto Alptransit, un sistema di "gallerie di base" lungo le direttrici dei trafori alpini storici, che consentono il superamento della barriera naturale delle Alpi, senza richiedere il superamento di importanti dislivelli.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Palloni per tutti, esperimento fallito
Andrea Camurani su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
Papi57 su Furti in abitazione in tutto il Nord, colpite anche Varese e Sesto Calende, 6 in manette
GrandeFratello su Il sindaco Galimberti e la Giunta al fianco dei lavoratori: "In corso un piano di riorganizzazione per i Servizi demografici "
Vinx su 300 giorni di lavori sulla strada tra Varese e Gavirate: preoccupati i sindaci di Barasso, Casciago e Luvinate
Vinx su Traffico a Varese: "E se dicessimo che è caotico perchè ci sono in giro troppe auto?"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.