“Comprar casa senza rischi”, torna la consulenza gratuita dei notai
Seconda edizione per un apprezzata iniziativa organizzata dal Consiglio Notarile di Milano e dell’ Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia in collaborazione con il Comune di Varese
Torna a Varese per il secondo anno “Comprar casa senza rischi”, l’apprezzata iniziativa per ricevere consulenza e consigli sul “pianeta casa” organizzata dal Consiglio Notarile di Milano, Busto Arsizio, Lodi, Monza e Varese e dell’ Associazione Sindacale dei Notai della Lombardia in collaborazione con il Comune di Varese.
Il nuovo ciclo di incontri gratuiti con i notai, che ripartirà da sabato 6 novembre, è stato presentato questa mattina dal sindaco di Varese Attilio Fontana e da Domenico de Stefano, Presidente del Consiglio Notarile di Milano: fino a giugno la Sala Giunta del Comune di Varese (a Palazzo Estense, via Sacco 5, al piano terra) ospiterà gli incontri con i notai – ciascuno della durata di circa 30 minuti – che offriranno gratuitamente consulenza in materia giuridico-notarile (sotto il calendario completo).
Obiettivo degli incontri è di fornire ai cittadini una informazione che permetta di affrontare con sicurezza l’acquisto della casa, la stipula di un contratto di mutuo o di una donazione. Durante i colloqui verranno distribuite agli utenti alcune guide informative dedicate ai temi acquisto casa e mutuo elaborate dal Consiglio Nazionale del Notariato.
Gli appuntamenti però non saranno solo in sala giunta: sono infatti ancora disponibili 40 appuntamenti presso gli studi notarili di Varese e provincia da prenotare online sul sito www.comprarcasasenzarischi.it fino al primo di dicembre, durante i quali sarà possibile chiedere anche un check-up catastale gratuito della casa, che comprende la visura catastale dell’immobile e tutti i consigli e indicazioni su come muoversi per regolarizzare eventuali anomalie o difformità.
Dal sito del Comune di Varese, inoltre, si potrà accedere attraverso un link al sito www.comprarcasasenzarischi.it a cui i cittadini possono rivolgersi per calcolare il costo del loro acquisto e formulare quesiti attinenti all’acquisto della casa ed ai mutui. Ai quesiti viene data risposta da un gruppo di notai, professionisti esperti nelle materie immobiliari. Anche in questo caso, il servizio di risposte ai quesiti online è completamente gratuito.
«L’anno scorso i cittadini hanno apprezzato molto questo nuovo servizio di cui ringrazio il Consiglio notarile – spiega il sindaco – Ci sono stati oltre 100 incontri: Quest’anno verranno forniti ulteriori servizi nell’ottica della semplificazione amministrativa, grazie all’accordo con i servizi anagrafici».
«Il Comune di Varese – precisa il notaio de Stefano – è diventato per noi in questi anni un interlocutore fondamentale per l’ideazione e realizzazione di iniziative e servizi innovativi che vanno nell’interesse della collettività. Nonostante la situazione non certo florida del mercato immobiliare, l’interesse dei cittadini quando si parla di casa e di tutela della proprietà è sempre molto alto».
Appuntamenti in Comune
6 novembre 2010
20 novembre 2010
22 gennaio 2011
19 febbraio 2011
19 marzo 2011
16 aprile 2011
21 maggio 2011
18 giugno 2011
Prenotazioni
Ufficio relazioni con il pubblico in via Veratti
Telefono 0332-255477 Numero Verde 800-350394 Mail urp@comune.varese.it
L’ufficio è aperto da lunedì a giovedì: 9-12 e 14.30 -16.30; venerdì 8.30 – 12
Appuntamenti on line con check up della casa
www.comprarcasasenzarischi.it
dal 2 novembre al 1° dicembre
Per informazioni
Consiglio Notarile di Milano
Via Locatelli, 5 – Milano
Tel. 02 6692965
e-mail: comunicazione@scuoladinotariatodellalombardia.org
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
flyman su Varese sale al 14esimo posto nel report Ecosistema Urbano 2024: un balzo di 27 posizioni
Roberto Morandi su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Spartaco02 su Superstrada nel bosco, Samarate pronta a dire no al progetto. E a rinunciare a due svincoli
Felice su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
lenny54 su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
ClaudioCerfoglia su Tornano a Varese le Donne per la Pace: chiedono giustizia e solidarietà
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.