Con il Gat nell’Isola di Pasqua
Serata speciale al Paolo Grassi lunedì sera con le immagini scattate dagli appassionati del gruppo astronomico tradatese durante l'eclissi dell'11 luglio
Ci sono degli avvenimenti destinati ad entrare nella leggenda: l’eclisse totale do Sole avvenuta lo scorso 11 Luglio sulla misteriosa e lontanissima isola di Pasqua, è una di queste. Il GAT, Gruppo Astronomico Tradatese, per non perdere la ‘madre di tutte le eclissi’ ha fatto letteralmente tutto il possibile e l’impossibile.
Ci dice infatti Cesare Guaita, predicente del GAT: ”Volevamo a tutti i costi andare sull’isola di Pasqua per l’eclisse, ma le difficoltà sono state enormi. Da un paio d’anni, infatti, Americani e Giapponesi avevano prenotato tutti i voli (6 ore da Santiago del Cile) e tutti i piccoli alberghi di quello sperduto triangolo di rocce vulcaniche al centro dell’ Oceano Pacifico. Per questo siamo stati costretti a raggiungere l’isola il 2 Luglio e lasciarla il 18 Luglio !”. Due settimane a Rapa Nui (così viene chiamata l’isola dai Polinesiani) hanno permesso ai Tradatesi di conoscerla in ogni dettaglio dal punto di vista geologico, storico ed astronomico. Questo renderà davvero memorabile la serata di Lunedì 25 Ottobre, h 21, al GRASSI, durante la quale sarà il dott. Guaita ad intrattenere il pubblico sul tema: SOLE NERO SUI MOAI DELL’ ISOLA DI PASQUA. “Parleremo, ovviamente, anche delle grandi statue e degli stranissimi vulcani dell’isola. Inoltre mostreremo immagini quasi incredibili anche del cielo di Rapa Nui, reso fantastico dalla assenza completa di inquinamento luminoso. Lì, di notte, la Via Lattea tocca quasi il terreno, in un connubio di stelle, di mare e di natura, che non ha eguali al mondo”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.