Cos’è l’affido familiare? Se ne parla al Gulliver
Al Centro Gulliver, incontro per spiegare come funziona e chi riguarda questa forma di aiuto ai minori
Nell’ambito del progetto A.N.T.A.R.E.S., in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Varese, il Centro Gulliver organizza per stasera 5 ottobre 2010 una serata per parlare di affido familiare. Che cos’è? Che impegno comporta? Chi sono i destinatari? Perché una famiglia sceglie l’affido familiare? Quali differenze rispetto all’adozione? Quali le opportunità e i punti di forza? Quali le difficoltà e le fatiche?
La serata vuole affrontare queste tematiche, con lo stile di una chiacchierata informale, dove ampio spazio verrà dato al confronto ed alle testimonianze di vita vissuta…
Dopo una breve presentazione, infatti, ci sarà il racconto di chi ha accolto nella propria casa una o più persone che hanno “bisogno di una famiglia”.
Questa esperienza si pone nella visione di una famiglia aperta, intesa come risorsa feconda e rinnovabile dentro la nostra Società. Sentirsi accolti e amati è indispensabile per la crescita sana ed integrale di una persona e la famiglia è il primo ambito naturalmente accogliente.
Il Centro Gulliver di Varese, con il progetto del nascente Consultorio “Familia Forum” e con il pluriennale lavoro di consulenza alla coppia ed alla genitorialità che lo contraddistingue, vuol essere sostegno nell’esperienza di chi accoglie una persona nella propria famiglia, favorendo la condivisione e la solidarietà tra famiglie e promuovendo l’accoglienza familiare come bene per la persona e per la società intera.
Ecco il programma della serata:
19.00 – Saluti
Don Michele Barban – Responsabile Centro Gulliver
19.15 – L’affido familiare
Chiara Rogora – Centro Gulliver
Elisabetta Feltrami – Èquipe affido Comune Varese
19.45 – Testimonianze di famiglie affidatarie
20.45 – Piccolo buffet
21.00 – Tavola rotonda
21.30 – Gulliver per le famiglie affidatarie
Lidia Tregnago – Centro Gulliver
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rubato a Cavaria nella notte il pickup antincendio della protezione civile: lo trova all'alba una signora nel giardino di casa
Takaya su "In questo momento il numero esatto di letti del futuro ospedale unico non è importante"
lenny54 su A Gaza stanno massacrando i bambini
Felice su Sassi contro gli autobus di Autolinee Varesine, identificati e denunciati gli autori
Felice su Rischiano diecimila euro di multa per aver abbandonato rifiuti nei boschi ad Arcisate
UnoAcaso su Posti letto 'raddoppiati' all'ospedale unico Gallarate-Busto: "Una giustificazione insostenibile"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.